TURISMO:
DIRITTI DEI VIAGGIATORI in un’estate DIFFICILE.
Il turismo è stato atteso con ansia quest’anno, ma gioie e dolori
hanno reso sicuramente unica la ripresa: il settore del turismo si
è trovato di fronte a nuove sfide e disagi che hanno colpito i
viaggiatori in maniera significativa.
All’aumento esponenziale dei prezzi, infatti, non è seguito un
calo degli inconvenienti e disagi durante il viaggio; cancellazioni,
ritardi, negati imbarchi e scioperi improvvisi hanno nutrito le
paure dei viaggiatori, spesso e volentieri lasciati in balia degli
eventi, mettendo a dura prova la loro pazienza e i loro piani di
viaggio.
Per comprendere meglio i diritti dei passeggeri e le tutele che
possono essere applicate in queste situazioni, l’Associazione
AdvUnite, in persona del Presidente Cesare Foà, unitamente
all’avvocato Vincenzo Irritato, fondatore dello Studio Legale
Avvocati in Viaggio ed esperto nel campo del diritto del turismo,
hanno lasciato il proprio contributo al fine di fornire informazioni
e consigli preziosi sulle tutele previste dalla normativa europea e
dalla Convenzione di Montreal, nonché sull’importanza del ruolo
degli agenti di viaggio, sempre più “angeli custodi” di chi parte.
Durante un dibattito pubblico tenutosi sabato abbiamo rivolto
qualche domanda al legale della Associazione di Categoria degli
agenti di viaggio per delineare una panoramica chiara dei disagi
che i passeggeri stanno affrontando durante i voli estivi e delle
azioni che possono intraprendere per far valere i propri diritti.
Quali sono i principali disagi che i passeggeri stanno affrontando
durante questa estate in relazione ai voli e come vengono
affrontati?
Questa estate è un banco di prova durissimo per la filiera
turistica.
I voli rappresentano sempre più un incubo per chi desidera
viaggiare: una preoccupazione che condiziona la pianificazione
del viaggio, nutre lo stress pre partenza e non trova sollievo fino
al decollo.
Invero, per quel che mi compete, i veri problemi sono di ben più
altro rilievo.
Si recrimina la puntuale mancanza di assistenza a terra da parte
delle compagnie aeree; proprio chi – secondo le normative, –
dovrebbe garantire che i passeggeri siano informati dei propri
diritti e assistiti in caso di disservizi, non ci pensa due volte a
lasciare i malcapitati nella totale incertezza.
Con l’Associazione AdvUnite, stiamo portando avanti battaglie
legali e politiche al fine di rendere effettivo un controllo
sull’operato dei vettori che, quasi sempre, omettono di informare
i passeggeri dei propri diritti e che ricorrono pretestuosamente
alle circostanze eccezionali pur di non riconoscere il risarcimento
dei danni ai passeggeri.
Tali condotte, ormai all’ordine del giorno, dovranno essere
normate ed inibite con seri provvedimenti e sanzioni da
comminare.
Quali diritti e tutele sono garantiti ai passeggeri aerei?
Le normative garantiscono una serie di diritti e tutele ai
passeggeri aerei. Questi includono:
Assistenza adeguata: In caso di ritardo prolungato,
cancellazione o overbooking del volo, i passeggeri hanno diritto
a un’assistenza adeguata dalla compagnia aerea. Ciò può
comprendere pasti, bevande, sistemazione in hotel (se
necessario) e trasferimenti tra l’aeroporto e l’hotel.
Rimborso o riprotezione: Se un volo viene cancellato o subisce
un ritardo significativo, i passeggeri hanno il diritto di scegliere
tra il rimborso del biglietto o la riprotezione su un volo
alternativo.
Indennità economica: In caso di cancellazione del volo, negato
imbarco o ritardo superiore a determinate soglie stabilite dalla
normativa, i passeggeri possono avere diritto a un’indennità
economica, a meno che la compagnia aerea dimostri di essere
stata influenzata da circostanze straordinarie.
Fondamentale è il dovere in capo alle compagnie aeree di
informare il passeggero dei suoi diritti e le tutele a lui
riconosciute in caso di disservizi.
Purtroppo questo non accade quasi mai, lasciando alle agenzia
di viaggio l’incombenza di dover trovare soluzioni.
Come possono i passeggeri ottenere tutela per i problemi relativi
ai voli?
Esistono diversi modi per ottenere tutela.
In caso di disagi durante il viaggio, è consigliabile contattare
immediatamente la compagnia aerea per richiedere informazioni
sulle soluzioni disponibili. È importante comunicare in modo
chiaro e dettagliato il problema riscontrato e chiedere quali
misure compensative la compagnia aerea può offrire.
È fondamentale conservare tutte le prove di viaggio, come
biglietti, carte d’imbarco, ricevute e documenti correlati. Queste
prove possono essere utili nel caso in cui sia necessario
presentare un reclamo o dimostrare la propria situazione ai fini
della tutela dei diritti.
Se la compagnia aerea non fornisce una risposta soddisfacente
o nega le tutele previste, i passeggeri possono presentare un
reclamo alle autorità competenti, magari avvalendosi di
professionisti specializzati.
Conclude Foà:
In un momento in cui il turismo sta cercando di riprendersi, è
fondamentale che i passeggeri siano consapevoli dei loro diritti e
delle azioni che possono intraprendere per ottenere tutela. Le
associazioni di categoria e i servizi legali, sono dei punti di
riferimento fondamentali per i viaggiatori che desiderano
proteggere i propri interessi e godere di un’esperienza di viaggio
sicura e appagante. Ed è per questo che la nostra associazione
Advunite tutela, con il proprio servizio legale al servizio dei propri
clienti, contro gli eventuali disagi, disagi che dovrebbero essere
eliminati da interventi politici: una compagnia deve sempre
riproteggere i clienti, non può abbandonarli a se stessi. Le nostre
agenzie ci preme anche sottolineare sono anche dotate di
assicurazione di Responsabilità civile e del fondo contro
l’insolvenza: non tutte le agenzie hanno questi requisiti che
tutelano i clienti, e dovete pretenderli sempre.
Associazione agenzie di viaggi #ADVUNITE
Via Petrarca, 159 – 80122 Napoli