All’Atelier del Gusto della Tenuta Cavalier Pepe va in scena la Lavanda Irpina.
La “Lavanda Irpina” è di scena alla Tenuta Cavalier Pepe per gli Atelier del Gusto che continuano anche d’estate. Sabato 15 luglio, a partire dalle ore 16.00, è in programma infatti un originale ed esclusivo evento, che ha come protagonista la “Lavanda Irpina” conosciuta fin dall’antichità per le sue benefiche proprietà. Dai vigneti ai campi di lavanda il passo è breve. L’appuntamento è a Sant’Angelo All’Esca, in provincia di Avellino, dove si raccoglierà questa pianta, scoprire le sue proprietà, apprendere le tecniche per la conservazione e la distillazione, creare un personale sacchettino di fiori di lavanda e assaggiarla con sorprendenti proposte culinarie.
L’accoglienza è sempre in Cantina tra crostate, succhi e caffè. Qui, al fresco, si prosegue con la visita guidata e la spiegazione del processo di vinificazione e affinamento dei vini. Dalla Cantina, passeggiando tra i vigneti e gli oliveti secolari, ci si incammina verso il campo di lavanda dell’azienda agricola “Lavanda d’Irpinia”. Ammirando la bellezza dei fiori e inondati dal loro profumo, gli ospiti riceveranno la spiegazione delle diverse tipologie di lavanda e dei loro metodi di coltivazione, prima di passare alle proprietà officinali e curative, già note nell’antichità a Greci e Romani. Ancora più interessante sarà apprendere come essiccare e distillare la lavanda, una volta che è stata raccolta. Inoltre, sarà possibile creare un personale sacchettino aromatico.
Tutti gli Amici della Tenuta e i nuovi ospiti trascorreranno un pomeriggio diverso e rilassante, che culminerà con l’aperitivo sulle balle di paglia, sorseggiando Oro Spumante e godendosi il tramonto del sole sui borghi delle colline circostanti.
Per chi volesse completare a tavola questa nuova esperienza, a pochi passi, la serata continua al ristorante panoramico La Veduta. Per l’occasione, uno speciale menu con olio e spuma di lavanda, è stato ideato dagli Chef del ristorante in collaborazione con la nota Chef Anna Chiavazzo. Il gruppo musicale i “Poterico” accompagnerà la serata. In abbinamento, ecco i vini della Tenuta Cavalier Pepe in degustazione: “Bianco di Bellona” Irpinia Coda di Volpe Doc 2022, “Vigna Santa Vara” Irpinia Falanghina Doc Selezione 2021, “Santo Stefano” Irpinia Campi Taurasini DOC 2017, “Chicco d’Oro” Fiano Passito Igt 2019.
Eduardo Cagnazzi