Ginnastica, riconoscimenti federali a Carlo Senatore e alla Gymnasium Casagiove
Mariachiara Palermo e la società No Limits Napoli “La ginnastica può essere anche inclusiva”
Altri riconoscimenti per la Ginnastica campana, che si conferma una vera eccellenza del panorama sportivo nazionale. A Carlo Senatore e alla società Gymnasium Casagiove, infatti, sono state assegnate due prestigiose onorificenze della Federazione Ginnastica d’Italia, rispettivamente, distintivo d’oro, tessera onoraria, diploma, e diploma, medaglia di bronzo e bandiera. La consegna è avvenuta nell’apposita cerimonia svoltasi durante le finali nazionali Silver di ginnastica, alla Fiera di Rimini.
Carlo Senatore, è proprio il caso di dire, una vita per la Ginnastica. Docente di Scienze Motorie in pensione, ha rivestito diversi ruoli di alto profilo in ambito federale, prima quello di istruttore, poi dirigente societario, Delegato provinciale di Caserta e Consigliere regionale della Campania per diversi mandati, nell’arco di circa cinquant’anni di affiliazione e tesseramento alla FGI.
A consegnargli l’ambito premio è stato il Vicepresidente Rosario Pitton insieme al Presidente federale, cav. Gherardo Tecchi, ed al Vicario Valter Peroni. A ritirare il premio della società Gymnasium, che in passato ha militato in Serie A maschile, è stata, invece, sua moglie Carla Aquaro, attuale Presidente del sodalizio di Casagiove. La famiglia Senatore, anni addietro, aveva chiuso il cerchio con Alfonso e Alessandro, entrambi ginnasti, quest’ultimo ex atleta di interesse nazionale e capitano della squadra impegnata nella massima serie maschile nel 2002.
Ma la mattinata riminese ha riservato alla Campania un’ulteriore emozione con Mariachiara Palermo, autrice del libro “Per una Ginnastica Paralimpica. Ginnastica, acrobatica e disabilità fisica: quali prospettive”. Presentato dal prof. Pitton, alla presenza del cav. Tecchi, della Direttrice Tecnica nazionale GpT Emiliana Polini e dei Consiglieri regionali FGI Campania Mariateresa Amato e Barbara Zagarella, il libro ha suscitato grande interesse e riscosso l’apprezzamento dei presenti all’Agorà. L’opera, che è stata accoppiata alla medaglia per i ginnasti e le ginnaste che salgono sul podio nelle finali nazionali romagnole, a breve, sarà presentata ufficialmente a Napoli, presso la Sede Regionale del CONI e di Sport e Salute Campania.
La studio della prof.ssa Palermo avrà un riscontro concreto nei prossimi giorni, proprio nei padiglioni della Fiera riminese, quando per la società No Limits di Napoli, scenderà in campo l’atleta amputata Maddalena Milone. Gareggerà sia nel Campionato Individuale Promogym sia in quello a squadre, affianco alle compagne “normodotate” Rosaria Cuozzo e Arianna Caldiero. Maddalena come nel libro si cimenterà in pedana, un concreto passo avanti verso l’inclusione sportiva competitiva, affinché non resti solo una bella utopia.
Alberto Alovisi