De Giovanni e de Magistris raccontano Napoli a Bahia
Maurizio De Giovanni è stato tra i protagonisti del convegno sul ruolo della cultura nel riscatto di Napoli degli ultimi dieci anni che si è svolto alla Facoltà di diritto dell’Università federale di Salvador de Bahia. Lo scrittore napoletano ha dialogato, in collegamento da Napoli, con Luigi de Magistris e con il giurista brasiliano Heron Gordilho che erano invece ospiti della Aula Magna del prestigioso ateneo bahiano.
Napoli è stata raccontata ai brasiliani in tante sue sfaccettature: dai grandi fermenti culturali al boom turistico degli ultimi dieci anni, dall’inclusività sociale all’accoglienza fino ai tanti risultati ottenuti nella gestione dei beni comuni a cominciare dell’acqua pubblica.
“ Ho raccontato della liberalizzazione degli artisti di strada, dei beni comuni, dell’applicazione della costituzione dal basso, della democrazia partecipativa, della liberazione degli spazi pubblici, dei giovani, della street art, dell’essere Napoli da dieci anni prima per crescita turistico-culturale ed il primo set cinematografico all’aperto. “ ha detto de Magistris che ha poi partecipato sempre a Salvador de Bahia al terzo Seminario ITALO-BRASILIANO di diritto ambientale.
A confrontarsi con l’ex primo cittadino di Napoli sui reati contro l’ambiente
I giuristi italiani Alessia Magliacane e Francesco Rubino e quelli brasiliani Heron Gordilho e Fernanda Ravazzano. Nel pomeriggio Luigi de Magistris è stato ospite del prestigioso istituto geografico e storico di Bahia presieduto da Joaci Goès, tra i deputati della Costituente del Brasile del 1988.
Infine de Magistris ha partecipato all’evento organizzato dall’Associazione commerciale di Bahia affrontando con i maggiori esponenti dell’imprenditoria brasiliana i temi della cooperazione nei settori dello sviluppo sostenibile.delle
tecnologie, delle energie verdi e della educazione ambientale.