E’ partito nel 2022, e proseguirà senza interruzione nei prossimi anni, il piano di promozione della cultura in città che il sindaco Gaetano Manfredi ha lanciato per valorizzare e rafforzare l’offerta culturale e garantire, a cittadini e visitatori, una programmazione stabile e di qualità.
Un anno di politiche culturali che mettono al centro, attraverso l’individuazione di 8 linee di azione, siti culturali, biblioteche, musica, cinema, teatro, arte e mostre, cultura ed educazione, cultura e ambiente.
Nel 2022 sono stati, inoltre, organizzati più di 1000 eventi ad ingresso gratuito e coinvolti oltre 200 siti diversi.
Di seguito il link al video e, in allegato, il comunicato sul programma realizzato e le linee di azione per i prossimi anni.
E’ un processo di rigenerazione della città che si alimenta con la cultura: sono stati attivati bandi per il sostegno allo spettacolo dal vivo, nascerà a San Domenico la Casa per la Lettura, tante iniziative hanno preso vita con Napoli Città della Musica e migliorare l’offerta e la programmazione della cultura in città un anno di politiche culturali nel video in allegato
UN ANNO DI CULTURA A NAPOLI
Il Programma realizzato nel 2022 e le Linee d’azione individuate per i prossimi anni
La cultura per Napoli è una risorsa strategica e una leva fondamentale per generare coesione sociale, senso di appartenenza, valore economico. È inoltre uno strumento potente di azione politica in grado di ridurre le diseguaglianze e promuovere l’inclusione. Per queste ragioni il sindaco Gaetano Manfredi ha dato il via ad un processo di rigenerazione della città alimentato dalla cultura, idea che è stata alla base del percorso di pianificazione condotto nel 2022 e che proseguirà senza interruzioni nei prossimi anni. Questo obiettivo prende forma attraverso un programma coerente di azioni in grado di rafforzare l’ecosistema culturale della città, mediante le 4 fasi di un modello di progettazione ispirato alle metodologie di design thinking:
- Fase 1 – Elaborazione delle Linee di indirizzo della politica culturale, dove vengono definite le nuove sfide strategiche
- Fase 2 – Raccolta di proposte dal mondo della cultura e prima definizione delle azioni operative
- Fase 3 – Incontri e confronto con i proponenti delle azioni
- Fase 4 – Elaborazione e sviluppo delle Linee di azione
Al fine di delineare delle Linee d’azione efficienti sono stati individuati alcuni strumenti fondamentali per la crescita culturale, civile, sociale ed economica della città, in armonia con le politiche culturali della Città Metropolitana. In particolare, sono state identificate 8 aree tematiche e sono state predisposte le Linee d’azione relative a ciascuna di esse: Biblioteche, lettura e lingua napoletana; Musica; Teatro e performance dal vivo; Audiovisivo e cinema; Arte e mostre; Cura e valorizzazione dei siti culturali; Cultura ed educazione; Cultura e ambiente.
Nel corso del mandato dell’Amministrazione sarà portato a termine un piano di riqualificazione delle biblioteche di quartiere, con interventi strutturali e opere di riarredo, dotandole di attrezzature multimediali per fornire più ampie opportunità di lettura, formazione e studio ai cittadini, ma anche intrattenimento videoludico. Negli spazi del Convento di San Domenico Maggiore, dove aveva sede una delle più antiche e importanti biblioteche di Napoli, sarà creata una Casa per la lettura, con una struttura all’avanguardia per compiti e funzioni. Altro fattore identitario per eccellenza e agente moltiplicatore per lo sviluppo del territorio è la musica, per la quale l’Amministrazione ha varato una strategia innovativa di valorizzazione denominata Napoli Città della Musica. Tra le Linee di azione, nel 2022, sono stati attivati anche bandi per il sostegno allo spettacolo dal vivo, con l’obiettivo di far estendere e promuovere l’arte del teatro e la contaminazione tra generi attraverso attività laboratoriali. Ulteriori strumenti di crescita culturale sono il cinema e l’audiovisivo, per i quali è stato reso permanente un programma di attività formative presso Palazzo Cavalcanti. Inoltre, la città di Napoli può vantare di un prestigioso passato che si estende fino ai giorni nostri attraverso nuove tendenze artistiche e museali messe in atto grazie alla fitta rete di rapporti produttivi con istituzioni internazionali che negli ultimi anni stanno allargando sempre più i propri orizzonti. Un punto cruciale sul quale concentrare il proprio lavoro è stato individuato invece nella mancanza di spazi fisici in cui realizzare iniziative culturali, per tale ragione l’azione dell’Amministrazione punta in particolar modo su tre obiettivi strategici:
- Cura e valorizzazione dei principali siti culturali del Comune di Napoli
- Promozione dei processi di partenariato
- Garanzia di spazi pubblici per la realizzazione di eventi culturali
Inoltre, nel biennio 2023-2024 il Comune di Napoli promuoverà la sperimentazione di nuove forme di gestione del patrimonio culturale accogliendo proposte di eventi culturali coerenti alla propria programmazione e alle proprie linee guida, nonché organizzando visite guidate al patrimonio culturale della città dirette alle scuole e alle associazioni culturali per diffondere cultura ed educazione sul territorio e nella comunità.
Riguardo alle manifestazioni e alle rassegne disseminate su tutto il territorio cittadino, nel 2022 sono stati organizzati più di 1000 eventi in oltre 200 siti diversi, che hanno coinvolto un pubblico vasto e variegato per età, interessi e posizione geografica, nell’ottica di una Napoli sempre più inclusiva e policentrica.
La rassegna dei principali eventi e manifestazioni svolte nel 2022:
- Maggio dei Monumenti | Muraria
- Festa della Musica | Ecofest
- Estate a Napoli | spettacoli serali al Maschio Angioino
- La Notte della Tammorra | festival di musica e cultura popolare
- Spinacorona | passeggiate musicali napoletane
- Affabulazione | eventi e rassegne nella Napoli policentrica
- Piano City | eventi e rassegne nella Napoli policentrica
- Uànema | Festa degli altri vivi
- Altri Natali | Natale a Napoli 2022
- Sacro Sud | musica nelle chiese
- Capodanno a Napoli