Gran successo per “LE MERAVIGLIE DELLA CAMPANIA NEL MONDO”
Il progetto, presentato in una mattinata esplosiva tra moda, enogastronomia, cultura ed artigianato
Una mattinata davvero effervescente è stata quella della conferenza stampa, svoltasi presso la sede dell’AVPN, Associazione Verace Pizza Napoletana, per la presentazione del progetto “Le meraviglie della Campania nel mondo”, un evento socio-culturale enogastronomico che ha l’obiettivo di promuovere ed esaltare le eccellenze, organizzato dall’Associazione I’mperfect in collaborazione con l’Associazione Verace Pizza Napoletana.
In una giornata solare, la kermesse/conferenza stampa è stata presentata da Erennio De Vita, presentatore ufficiale in Campania del concorso nazionale Miss Italia che, con la sua professionalità ha saputo unire i diversi colori della manifestazione presentati ai tanti giornalisti ed invitati che affollavano la sala. È stato infatti un contenitore di moda, con le modelle che hanno conquistato in Campania una fascia del concorso Miss Italia, artigianato ed economia, con le numerose aziende che hanno partecipato come sponsor ed enogastronomia con tante eccellenze che sono state gustate.
A prendere per primo la parola il giornalista Giuseppe De Girolamo che ha spiegato che il progetto di esaltare le eccellenze Campane in un confronto e scambio culturale/sociale e commerciale con altri Paesi del mondo, nasce dalla volontà di cinque amici: lui, la collega Simona Buonaura, il presentatore Erennio De Vita, il fotografo Mario Zifarelli, e Franco Amodeo, fashion event con un’esperienza ventennale nel concorso nazionale Miss Italia di cui è referente in Campania. Obiettivo principale infatti è quello di favorire la commercializzazione di prodotti di alta qualità tra i due Paesi. Ogni anno ci sarà un gemellaggio con un Paese in cui la AVPN ha una scuola di pizzaioli per suggellare ed implementare gli interscambi relativi all’ artigianato e alle eccellenze dei singoli Paesi. Si parte quest’anno con il Brasile terra di colori, cultura e folklore e dove la Verace Pizza Napoletana trova grande apprezzamento e crescita di consumi. La manifestazione, verrà dedicata ogni anno ad una nazione diversa nella quale l’associazione dei pizzaioli veraci è presente con la propria scuola.
Il Presidente dell’Associazione Verace Pizza Napoletana Antonio Pace ha sottolineato l’importanza di realizzare un evento così di ampio respiro internazionale partendo da Napoli che, con il Brasile, ha tanti punti in comune. Gli hanno fatto eco la rappresentante del consolato brasiliano a Napoli Luiza Maria de Castro Prado e l’assessora speciale del governo brasiliano di Rio de Janeiro Fernanda Bordone le quali hanno sottolineato il rapporto speciale che lega il Brasile all’Italia ed in particolare a Napoli, la de Castro Prado ha inoltre ricordato che in una zona del Brasile il 19 Settembre si festeggia San Gennaro. Ha preso poi la parola il Vicepresidente vicario della Camera di Commercio industria e artigianato di Napoli Fabrizio Luongo che si è soffermato sull’importanza di fare rete da parte delle aziende in particolar modo quelle che rappresentano le eccellenze locali. Rosario Lopa, Portavoce della Consulta Nazionale per l’Agricoltura e Turismo, ha plaudito all’iniziativa definendola un ottimo anello di congiunzione tra le varie anime campane. A rappresentare la moda, ed in particolare la prestigiosa sartoria napoletana, Gino Cimmino.
Diversi anche i momenti di spettacolo con l’esibizione della cantante Silvia Falanga, l’intervento dell’attore Vincenzo Soriano ed ancora le sfilate delle modelle: Elena Flora Marciano, Yasmine Rodriguez, Erika De Marino, Erika Argenziano e Tabita Ianuale che hanno indossato gli abiti della collezione di Ornella Castaldi con la linea SACRE COEUR.
Infine ogni modella è stata abbinata ad un pizzaiolo della AVPN in una mini competizione che ha visto trionfare Mena Flora Marciano.
Gli sponsor che hanno aderito alla giornata ed hanno realizzato il gran buffet servito a termine conferenza sull’ampia terrazza dell’AVPN, sono: il Caseificio Latteria Sorrentina Amodio che ha fatto gustare la mozzarella di latte vaccino campano e la mousse di latte; Gennaro Galeotafiore titolare di “Sapori di Napoli” con le sue fritturine ed altro; laLady Chef Loredana Errichiello titolare del ristorante “TrattoBianco” di Santa Maria a Vicoche ha elaborato per tutti un piatto tipico brasiliano; Vincenzo Avitabile titolare di Terre Pompeiane con l’originalissimo liquore Babà Rè; Ciro Poppella titolare dell’omonima pasticceria con le sue dolcezze; Arianna Di Costanzo titolare con il papà Benito dell’omonima azienda vinicola, che ha accompagnato le degustazioni con i loro pregiati vini; i Bartender Professional dell’A.I.B.E.S. (Associazione Italiana Barman e Sostenitori), Luigi Gargiulo Fiduciario Campania, Rosario Restino Vice Fiduciario, Massimo Passaro, Raffaele Gargiulo e Stefano Armando Gargiulo che hanno elaborato stupendeCaipirinha;l’A.M.I.R.A. (Associazione Maitre Italiani Ristoranti& Alberghi) con il Fiduciario di Napoli – Campania Dario Duro ed i maitre Giovanni Sansone e Arcangelo Farinato che hanno diretto il servizio della stupenda giornata; Corrado Sorbo titolare di Villa Signorini Events & Hotel che ha provveduto a mettere a disposizione i bicchieri e cochtail ed i calici per il vino unitamente alle tovaglie per i tavoli; l’Artista Paola De Martino Maestra di ceramica – titolare di Mondi diversi che ha offerto il premio un artigianale corno alla Bordone;la stilista Ornella Castaldi titolare SACRE COEUR.Infine l’ “Istituto d’istruzione superiore Adriano Tilgher” di Ercolano che con i suoi alunni accompagnati dai docenti Luigi Di Rosa e Simona Buonaura, hanno offerto il loro contributo nel servizio di accoglienza ed ospitalità di tutti gli intervenuti. Il Dirigente scolastico Rossella Di Matteo, ha affermato: “Il nostro Istituto da venti anni porta avanti progetti internazionali e questa ci è sembrata un’interessante opportunità da cogliere”. Di seguito il vicepreside Roberto Marotta ha aggiunto: “Per gli alunni è stata inoltre un’occasione per vivere un’esperienza professionale in un ambito di respiro ampio”.
Simona Buonaura e Giuseppe De Girolamo