“Fortunato” di Angri
Tra gli istituti superiori che maggiormente preparanoal mondo del lavoro, di sicuro c’è la scuola alberghiera.
Istituto che prepara i giovani, con indirizzi specifici, a ricoprire ruoli nel mondo della ristorazione e dell’accoglienza alberghiera.
Un tipo di scuola un tempo sottovalutata, ma oggi, anche grazie all’attenzione dei media e della televisione, si è compreso il valore di questo indirizzo scolastico. Le giornate della legalità ” – Istituto Tecnico Commerciale “Giustino
Gli studenti una volta diplomati, possono scegliere se proseguire con gli studi universitari, un corso di alta formazione o entrare nel mondo del lavoro.
Il 1 settembre 2012, due Istituti con sede in Angri quali l’Istituto Tecnico Commerciale “Giustino Fortunato” presente sul territorio fin già dal 1980 e la più giovane sezione staccata di Angri nata nel 2007 dell’ IPSSAR “Pittoni” di Pagani, sono stati uniti, in seguito al piano di ridimensionamento scolastico che ha cambiato l’assetto delle scuole presenti sul territorio, per dar vita ad una nuova istituzione scolastica: l’Istituto Statale d’Istruzione Superiore “Giustino Fortunato”.
L’Istituto che attualmente consta di 42 classi ha diversi indirizzi di studio :
A. Istituto Tecnico
– Settore Economico:
– Amministrazione, finanza e marketing
– Amministrazione, finanza e marketing articolazione: Sistemi Informativi aziendali -Turismo
-Settore Tecnologico:
– Agraria, agroalimentare e agroindustria
art. Gestione dell’Ambiente e del Territorio
B. Istituto Professionale
– Settore servizi
Enogastronomia e ospitalità alberghiera
L’Istituto “Giustino Fortunato” ha dedicato ai Progetti “Le giornate della legalità ” nei giorni 26, 29 e 30 maggio 2023, tre momenti d’incontro tra docenti, allievi, professionisti e autorità locali .
“I percorsi del gusto”: si pongono l’obiettivo di fare acquisire comportamenti personali, sociali e civili corretti per la costruzione di una società consapevole attraverso l’educazione alla cittadinanza, l’educazione alimentare e la diffusione della cultura d’impresa, con particolare attenzione al concetto di partecipazione per il buon funzionamento dei servizi pubblici; prevedono l’attivazione di esperienze di apprendimento che verifichino le conoscenze teoriche adattando la formazione scolastica alle esigenze pratiche e offrendo agli alunni l’opportunità di rapportarsi concretamente con autorità politiche , di pubblica sicurezza e religiose, esperti del mondo del lavoro presenti sul territorio.
In data 26 maggio alle ore 18.00 l’Avvocato Antonio Sposito del foro di Nola, introdurrà “Lo sport nella Costituzione art.33 nuovo comma”.
Al termine si terrà un’esercitazione-saggio “Tavolo Imperiale” docenti e allievi triennio indirizzo Enogastronomia e Ospitalità alberghiera.
In data 29 maggio dalle ore 11.30 alle ore 13.05 si terrà l’apertura e l’inaugurazione dell’evento con intervento del Dirigente Scolastico Giuseppe Santangelo. Stand espositivi saranno allestiti dalle classi quinte aula Italia e parteciperanno classi I – II – III – IV a rotazione.
In data 30 maggio dalle ore 9.30 alle ore 13.05 si terrà l’intervento/lezione del dott. Marco Montefusco. Saranno allestiti stand espositivi dalle classi quinte aula Italia e parteciperanno le classi I – II – III – IV a rotazione.
Al termine si procederà con l’esercitazione-saggio “brunch” degli allievi del triennio indirizzo Enogastronomia e Ospitalità alberghiera. “Le giornate della legalità ” un appuntamento per docenti e allievi