Nel segno di Gina Lollobrigida il Social World Film Festival di Vico Equense
E’ dedicata a Gina Lollobrigida la 13esima edizione del Social World Film Festival (Vico Equense, 2/9 luglio), ideato e diretto dal regista Giuseppe Alessio Nuzzo. La foto dell’attrice romana recentemente scomparsa, a cui sarà dedica una retrospettiva grazie alla collaborazione con Rai Teche, campeggerà sulla locandina ufficiale di quest’anno Durante la presentazione dell’evento, che si terrà a Cannes il prossimo 25 maggio, verranno annunciati i film in concorso e l’omaggio al regista Alessandro D’Alatri, ospite e presidente della giuria delle passate edizioni del festival.
Nel corso del Festival del Cinema di Cannes inoltre, verranno presentate in anteprima le immagini del nuovo documentario su Sebastião Salgado, progetto dedicato all’acqua, al paesaggio e all’ancestrale umanità dell’Amazzonia. “A social design story”, è un viaggio nella fotografia come media, attraverso il dialogo di un esperto di comunicazione, Franco Pomilio, con alcuni dei più importanti fotografi contemporanei.
Il festival, organizzato dalla Città di Vico Equense e sostenuto dal Ministero della Cultura e dalla Film Commission Regione Campania, è articolato in 12 sezioni e dedica spazio anche quest’anno a opere in realtà virtuale, verticali, realizzate con smartphone, serie e webserie, spot, videoclip, film sperimentali e sceneggiature per film cinema e tv oltre alle tradizionali selezioni internazionali per cortometraggi, lungometraggi e documentari.
Da quest’anno Rehau, inoltre, sarà main sponsor delle attività in Italia e nel mondo del Social World Film Festival per sostenere i giovani artisti emergenti del cinema, in linea con la mission aziendale da sempre attenta alla responsabilità sociale d’impresa, attraverso il supporto di attività culturali ed artistiche, di progetti scientifici ed umanitari.
Definito “l’evento cinematografico più emozionante al mondo” dall’attrice Claudia Cardinale, la rassegna vicana dà spazio e visibilità a tutte le opere iscritte grazie alla speciale sezione “Mercato”, a prescindere dalla selezione che viene effettuata per le sezioni competitive e non competitive le cui opere sono proiettate e/o presentate in appositi eventi organizzati. Alcune opere selezionate avranno inoltre l’esclusiva possibilità di partecipare agli eventi internazionali che in dieci anni hanno coinvolto trenta città dei cinque continenti tra cui Los Angeles, New York, Shanghai, Rio de Janeiro, Vienna, Washington DC, Seoul, Busan, Berlino, Barcellona, Amsterdam, Cannes, MonteCarlo, Parigi, Istanbul, San Francisco, Tokyo, Sydney, Marsiglia, Palma, Tunisi, Hong Kong, Jakarta.
Eduardo Cagnazzi