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CAPORASO GROUP, GRANDE SUCCESSO

PER LA “MEZZO UOVO NIGHT”
Serata evento a Villa Minieri, a Nola,

per l’azienda di eccellenza nella produzione di nocciole


Più di 350 persone per la serata-evento a Villa Minieri a Nola organizzata da
Caporaso, azienda agroalimentare di eccellenza nel settore nocciole per
celebrare l’amatissimo “Mezzo uovo Caporaso”. Una serata all’insegna del
divertimento e della condivisione fra musica, live show di Ciro Corcione e
presentazione delle novità di quest’anno – fra prodotti e volti – per il lancio
ufficiale delle iniziative per Pasqua 2025.
Hanno partecipato alla serata, dopo i saluti istituzionali di Pasquale Sommese
(già assessore e consigliere regionale) e Clemente Primiano (sindaco di
Casamarciano), special guest esperti di food come Jana Foodporn e Francesco
Corrado, oltre al giornalista Lorenzo Crea. Ha condotto la serata Enzo Agliardi.
Presenti numerosi imprenditori e professionisti fra io quali Maria Grazia
Galeotafiore, numero uno della catena Conad di zona ed esclusivista per la
vendita del mezzouovo nell’agro nolano. Partner della serata Ufficio01, agenzia
marketing multi-category che segue Caporaso nella digital activation sia come
presenza online che come vendita via marketplace sui www.caporaso.shop.

LA STORIA
Caporaso Group rappresenta l’ultimo tassello di una evoluzione arrivata oramai
alla terza generazione. L’azienda nasce da un marchio storico del 1960,
fondato da Severino Caporaso, cresciuto negli anni e diventato leader di
mercato nei settori nocciole, creme spalmabili, frutta secca, prodotti derivati,
ricoperti al cioccolato, esotici e semi, sempre con l’obiettivo di garantire un
livello qualitativo di eccellenza attraverso il riutilizzo delle materie prime a costi
contenuti. Tutti i processi produttivi, in particolar modo quelli riguardanti la
sgusciatura e trasformazione delle nocciole e dei relativi semilavorati,
avvengono internamente all’azienda che attua così una filiera praticamente
completa.
L’azienda nasce a Casamarciano in una terra fertile di nocciole, confinante con
Avella (terra della nocciola avellana mortarella di cui Caporaso è grande
trasformatrice). Cresce negli anni ’60 e 70′ grazie alle grandi disponibilità di
materia prima, trasformata ed inviata al Nord Italia e in Europa.

I nipoti del fondatore Severino, e cioè Felice e Severino jr. nel 2014 aprono una
nuova pagina della storia imprenditoriale di famiglia e danno vita a Caporaso
Group, che vede nel marchio storico l’inizio di un business diverso, simile in
parte a quello iniziale ma che fa appunto del “salto” generazionale il punto di
maggior forza con un approccio diverso al mercato.
Caporaso era stato fino quel momento un marchio molto conosciuto soprattutto
dagli addetti ai lavori, avendo quasi sempre lavorato in conto terzi o per grandi
brand. Ecco perché, grazie alle numerose esperienze di lavoro in
multinazionali, Felice e Severino creano nel 2014 una brand identity con uno
storytelling ben preciso, e spostano il focus del vantaggio competitivo del
settore da chi intermedia sul mercato ai diretti produttori come loro,
eliminando qualsiasi “ponte” e andando diretti al fruitore finale.
Negli ultimi undici anni sono stati compiuti passi importanti: è stato registrato
il marchio del gruppo, allargato il portafoglio (che al momento conta più di 150
referenze, poco più della metà delle quali di diretta produzione); inserita nel
comparto gelateria e pasticceria una creazione di creme premium, allargati gli
orizzonti internazionali con business trips in Cina (2015) e la partecipazione
alle principali fiere di settore quali Sigep, Cibus, Tuttofood e ISM Cologne e
(prevista nel prossimo settembre) Dubai.
Una delle vision di Caporaso è eliminare i prodotti “da prezzo” per fornire
prodotti di alta qualità come il mezzouovo farcito, nato durante il periodo Covid
per dare linfa a un business che sul B2B era pressoché fermo e per fornire un
prodotto artigianale e di qualità in una versione fresca e innovativa. Ecco che
nasce quindi l’originale “uovo a metà” nocciolato, ripieno di dragees di ogni
specie dalle nocciole alle mandorle, dagli arachidi ai cereali o ai chicchi di caffe,
che in tante varietà ha dato spinta alla creazione di gusti limited (Caramello
salato, pistacchio) Healthy (guscio fondente senza zuccheri aggiunti farcito con
frutta secca al naturale, proteica) ed infine alla versione pocket, più piccola ma
con lo stesso identico gusto, adatto anche a chi non vuole un prodotto di 800gr
per evitare sprechi.
Incontrando i nuovi bisogni dei consumatori e posizionandosi in modo
preponderante su più linee di categoria del settore, Caporaso ha registrato nel
solo 2024 un +40% di fatturato rispetto all’anno precedente e punta
all’obiettivo di restare in double digit growth anche per il 2025.

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