image.png

Ministero dei Trasporti

Capitaneria di Porto di Napoli

Cambio al vertice della Capitaneria di porto di Napoli

L’ammiraglio Vella: “lascio il servizio attivo proprio nella sede in cui ho trovato il mio lavoro più avvincente”.

Venerdì 20 dicembre 2024 , nella prestigiosa “Sala Galatea” della Stazione Marittima di Napoli, alla presenza delle massime cariche istituzionali locali, civili e religiose, si è svolta la cerimonia di passaggio di consegne tra l’Ammiraglio Ispettore Capo Pietro Giuseppe VELLA – attuale Direttore marittimo della Campania e Comandante del porto di Napoli – ed il Contrammiraglio Gaetano ANGORA già Direttore marittimo della Toscana e Comandante del porto di Livorno.

L’Ammiraglio VELLA, dopo oltre 43 anni al servizio della Guardia Costiera, di cui gli ultimi sei trascorsi al Comando della Direzione marittima della Campania e del porto di Napoli, lascia il servizio attivo.

Alla cerimonia hanno partecipato le massime autorità religiose, politiche e militari della città metropolitana ed è stata presieduta dal Comandante Generale della Guardia Costiera, Ammiraglio Ispettore Capo Nicola CARLONE e dal Comandante Interregionale Marittimo Sud, Ammiraglio di Squadra Vincenzo MONTANARO.

Durante il suo intervento di saluto l’ammiraglio VELLA, ha ripercorso la sua lunga ed avvincente carriera, dove ha avuto modo di ricoprire prestigiosi incarichi, evidenziando come la sua esperienza napoletana sia stata indubbiamente la più esaltante ed appassionata. Ha richiamato l’importanza del porto di Napoli e delle coste Campane, dove i traffici marittimi e le attività legate al mare raggiungono diversi primati e che impegnano il Corpo delle capitanerie di porto molto più che in tante altre realtà italiane.

Nel suo breve e sentito intervento, l’Ammiraglio Angora nel ringraziare il vertice del Corpo per la nomina, ha sottolineato come l’incarico di Comando, assunto proprio nella città di origine, sia motivo di grande orgoglio e di massimo impegno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *