A PALAZZO S. LUCIA PRESENTATA L’OTTAVA EDIZIONE DI TUTTOPIZZA WORLD CHE SI TERRA’ DAL 19 AL 21 MAGGIO 2025 ALLA MOSTRA D’OLTREMARE DI NAPOLI
di Ezio Micillo
”TuttoPizza” diventa ancora più internazionale. Per il 2025 si preannuncia una novità assoluta per il salone internazionale della Pizza, Tuttopizza World un’inedita edizione che stavolta si svolgerà in contemporanea con il SIAL di Shangai rafforzando un collegamento-ponte tra occidente ed oriente.
Grazie infatti alla partnership, siglata oggi, tra TuttoPizza – Regione Campania – Compexposium – Sial Network e Universal Marketing il salone aprirà al pubblico il 19 maggio in contemporanea nei saloni di Universal Marketing a Shanghai, in occasione dello SNIEC – Shanghai New International Expo Center Shangai – e quelli della Mostra d’Oltremare di Napoli, per ospitare i pizzaiuoli di tutto il mondo in un appassionato confronto per l’approfondimento di nuove tecniche di lavorazione impasti e l’abbinamento di prodotti della filiera agro-alimentare.
L’evento ospiterà aziende produttrici internazionali nell’ottica di un incoming buyers. Una strategia a supporto di un mercato mondiale in veloce sviluppo che oggi conta un fatturato di 148,6 miliardi di dollari, dati del 2023. E l’Italia tuttavia non è il primo paese al mondo per numero di pizzerie quindi è molto importante valorizzare quest’arte anche al di fuori dei confini nazionali. Appare fondamentale la necessità di guardare a mercati esteri esportando il know how nel settore della pizza, alimento insostituibile anche nei paesi dove manca questa tradizione.
“L’arte del pizzaiolo napoletano”, dichiara Gianluca Pirro, amministratore della Squisito Eventi ”è stata dichiarata patrimonio mondiale immateriale dell’Unesco nel 2017. Sono entusiasta di questa iniziativa che contribuisce alla crescita della Squisito Event e di Tuttopizza e alla diffusione del mestiere del pizzaiolo in giro per il mondo“.
“Sin dalla sua nascita” ha dichiarato Raffaele Biglietto direttore e co-ideatore di Tuttopizza, ”la missione di Tuttopizza è stata quella di creare a Napoli un evento B2B legato al mondo della pizza, che richiami tutti coloro che vogliono scoprire i segreti della pizza perché da Napoli, dalla Campania partono le più importanti aziende del settore aziende di mozzarella, aziende di pomodori, molini e quant’altro. Ora la fiera è cresciuta molto travalicando i confini nazionali. La fiera Tuttopizza, giunta alla sua ottava edizione, si continuerà a tenere a Napoli, capitale culturale, morale ed economica della pizza. Nello stesso tempo però, Tuttopizza svilupperà in collaborazione con Regione Campania, SIAL e Universal Marketing, eventi nel mondo per valo- rizzare l’arte, la pizza, e le aziende campane che vogliono esportare loro prodotti all’estero“.
Nicola Caputo, Assessore all’Agricoltura di Regione Campania, ha così commentato l’evento “La pizza racconta, come nessun altro, i sapori e le eccellenze delle produzioni agricole della nostra terra. Questo accordo con il Sial di Parigi rientra nel programma di valorizzazione dell’agroalimentare campano e vedrà la Regione Campania protagonista come partner istituzionale negli eventi Sial Shanghai e Tuttopizza a Napoli. E una grande opportunità per promuovere la pizza, l’arte del pizzaiolo napoletano patrimonio UNESCO e per creare nuove opportunità per le nostre aziende nel mondo della pizza, dando la possibilità a tanti prodotti delle filiere campane, il pomodoro di San Marzano Dop, la mozzarella di bufala, gli oli lgp e Dop e tanti altri interfacciarsi con una platea internazionale“.
Laurent Noel, Managing Director Comexposium, ha dichiarato “Abbiamo una grande novità per il mercato della pizza italiana, dal momento che abbiamo concordato di collaborare con i nostri amici di Tuttopizza per il primo Tuttopizza fuori Napoli. Come tutti sappiamo le radici della vera pizza napoletana si trovano a Napoli e, per questo motivo, abbiamo voluto internazionalizzare l’evento. Pertanto, noi e i nostri partners, organizzeremo l’evento l’anno prossimo durante il Sial Shanghai“.
Donato Cinelli, Presidente di Universal Marketing, agente per l’Italia del Sial Network, è intervenuto affermando “Come Universal Marketing siamo molto orgogliosi di questa importante partnership. Grazie al nostro ruolo di agenti unici per l’Italia del Sial Network, abbiamo fortemente voluto questa collaborazione con Tuttopizza e la Regione Campania. Sono diversi anni che rappresentiamo il Sial China in Italia e conosciamo bene il suo potenziale e lo sviluppo che potrebbe portare alle nostre imprese. Siamo certi quindi che in questo contesto Tuttopizza sarà un valore aggiunto per entrambi gli eventi, non solo per il successo che avrà l’iniziativa a livello internazionale, ma innanzitutto per la capacità di rendere il nostro amato Paese sempre più protagonista.”.
© Ezio Micillo, giornalista e fotoreporter