Medici, addio al dermatologo toscano Maurizio Benci, fondatore di Aiteb
Sessantadue anni, una vita tra Piombino e Firenze. Il cordoglio del presidente dell’associazione Salti: “Perdiamo un professionista di elevata competenza, ma soprattutto un amico”. Sabato i funerali
Firenze, 28 novembre 2024 – “Siamo increduli e addolorati per la scomparsa del nostro socio fondatore Maurizio Benci e ci stringiamo alla moglie e ai figli in questo tragico momento”.
Così Giovanni Salti, presidente di Aiteb, ricorda Maurizio Benci, scomparso nelle scorse ore all’età di 62 anni.
“Perdiamo un medico di grande professionalità, competenza e umanità – dice Salti -. Io perdo un amico, con cui ho studiato insieme all’università e con cui sono cresciuto sia personalmente che professionalmente. E’ davvero difficile trovare le parole”.
Benci, nato a Piombino nel 1962, si è laureato in Medicina e Chirurgia all’Università degli Studi di Firenze e poi specializzato in Dermatologia e Venereologia. Da allora si è occupato di ricerca e ha svolto attività clinica quotidiana. Dal 1990 si è occupato attivamente dello studio e dell’utilizzazione dei filler in dermatologia, tenendo corsi in tutta Italia su peeling, filler e tossina botulinica. Era membro dell’Associazione Italiana Dermatologi Ambulatoriali e dell’European Academy of Dermatology and Venereology, dall’anno 2000 fino al 2003 è stato titolare di un assegno di ricerca presso l’istituto di Scienze Dermatologiche all’Università di Firenze su uno studio Laser Doppler Flussimetrico nelle Ulcere degli arti inferiori. E’ stato socio fondatore e presidente della Società Italiana di Dermatologia estetica e Correttiva, socio fondatore del ConeScod (Comitato Nazionale Etico-scientifico per la sorveglianza dei cosmetici e dei dispositivi medici). Nel 2014 è stato tra i soci fondatori e vicepresidente dell’Associazione Terapia Estetica Botulino Aiteb.
I funerali di Maurizio Benci si terranno sabato 30 novembre alle 15:30 nella Chiesa di Ognissanti a Firenze.