Si è svolta lunedì, 25 novembre, con notevole successo la Notte delle stelle presso lo storico Grand Hotel La Sonrisa, in Sant’Antonio Abate.
Serata di gala per la premiazione: Guida Chef Pizza Stellata, premio ideato dal maestro pizzaiolo e Presidente della guida Chef, Vincenzo Varlese, serata che ha visto premiati i pizzaioli da tutto il mondo. Tra i premiati Teresa Iorio, unica donna della serata, (la quale tra i numerosi premi ed attestati, ha aggiunto con orgoglio la stella: Guida Chef Pizzaiuolo stellato) Umberto Fornito, Salvatore Lioniello, Alfredo Forgione e tanti altri. Stella d’oro alla memoria di Ernesto Fico. Ha ritirato il premio il fratello Antonio.
Come affermò il Presidente in una precedente intervista rilasciata sui social, che riporto: Le stelle assegnate ai pizzaioli, hanno una validità per 12 mesi, dal primo gennaio al 31 dicembre 2025, con l’obiettivo di celebrare l’eccellenza e la maestria dei migliori pizzaioli del mondo.
Il riconoscimento si ottiene tramite “Una commissione di esperti, la quale rigorosamente in incognito esplora le pizzerie di tutta Italia alla ricerca delle realtà più stimolanti e soddisfacenti, dei professionisti più eccellenti e dei prodotti più squisiti.
Voglio specificare che la stella non si acquista. Si riceve esclusivamente per merito”.
La missione principale della Guida Chef di Pizza Stellato – concluse Varlese – è quella di elevare la professione del pizzaiolo a un livello superiore, riconoscendo obiettivamente il merito e le capacità di ognuno tenendo ben presente che negli ultimi anni il settore ha subito una trasformazione incredibile, sempre in bilico fra tradizione e innovazione, a fronte di una pressante accelerazione mediatica. Vogliamo che questa arte venga apprezzata e giustamente insegnata e promossa, è la nostra aspirazione massima”.
Organizzazione impeccabile. Una serata di grande signorilità-
Condotta magistralmente da Magda Mancuso e Johnny Parker
Ufficio Stampa Diego Paura.
Gennaro D’Aria