AL CINEMA METROPOLITAN LA PREMIÈRE DI ” DESIRÈ” DI MARIO VEZZA
14 novembre 2024
Presso il Cinema Mertopolitan di Napoli, si è tenuta la première del film “Desirè” del regista Mario Vezza. A presentare il film sono intervenuti il regista, il cast, unico assente per motivi non dipendenti dalla sua volontà l’attore Enrico Lo Verso, la produzione e Titta Fiore Presidente della Film Commission Regione Campania.
Tra il numerosissimo pubblico accorso all’evento c’erano personalità del mondo della cultura, della politica, dello spettacolo e dello sport.
Desirè e non Desirèe, come viene narrato nel film, a causa di un errore all’anagrafe, è la storia di una ragazza di origini nigeriane che vive in un basso napoletano con la madre tossicodipendente. La ragazza vive di espedienti, tra i quali lo spaccio di droga e proprio per questo motivo ed anche per il furto di un ciclomotore, viene arrestata e condotta nel carcere minorile di Nisida dove comincia una nuova vita, sebbene detentiva, ma comunque nuova.
In carcere Desirè incontra ragazze e ragazzi più o meno della sua età con i quali dovrà fare i conti. Figure significative per Desirè, all’interno della struttura penitenziaria, sono una guardia penitenziaria interpretata dalla bravissima Antonella Stefanucci e l’insegnante del laboratorio di recitazione interpretato dall’altrettanto bravissimo Enrico Lo Verso.
Durante la presentazione è stato detto che la riprese sono state girate effettivamente nel carcere minorile di Nisida, impresa non facile, considerando che si tratta di una struttura attiva.
Molto bravi gli attori, giovani e promettenti.
Il ruolo di Desirè è stato interpretato da Nassiratou Zanre, mentre gli altri ruoli sono stati impersonati dagli attori: Tonia De Micco, Brunella Cacciuni, Giuseppe Auriemma, Annachiara Canario, Giuliana Zannelli e Sara D’Ambrosio.
Il film è stato molto apprezzato dalla platea con uno scrosciante applauso al termine della proiezione.
Sara Buccaro