GRANDE SUCCESSO PER LA PRIMA DELLA LOCANDIERA AL MERCADANTE

12 novembre 2024Al

Al Teatro Mercadante di Napoli, è stata rappresentata la celebre commedia di Carlo Goldoni “La locandiera” che andrà in scena fino al 17 novembre 2024.

La locandiera è un’opera scritta nel Settecento, durante l’Illuminismo, ma non tratta temi filosofici, bensì di cambiamento, di emancipazione: femminile e di classe.

A vestire i panni della Locandiera è la famosa attrice, regista, musicista e poetessa Sonia Bergamasco che nella sua strepitosa interpretazione ” contemporanea” ha reso il personaggio di Mirandolina attuale, una donna libera ed emancipata.

L’ambientazione che passa attraverso la recitazione, i costumi e la scenografia è, come già anticipato, contemporanea, anche se il testo non è mutato, infatti quando si parla di denaro relativo al prezzo della camera o ai pasti consumati nella locanda, si fa riferimento alla moneta dell’epoca.

La scenografia è minimalista, come pure i costumi, senza fronzoli o sfarzo, tutto è incentrato sugli attori, sulla loro mimica, sulla postura che è resa ben visibile dalle luci, quasi “accecanti” che illuminano gli attori.

La rappresentazione è stata molto apprezzata dal numeroso pubblico che ha riempito interamente la platea ed i palchi.

Dal 12 al 17 Novembre 2024

Info 081 551 03 36 | Biglietteria@teatrodinapoli.it

𝙇𝘼 𝙇𝙊𝘾𝘼𝙉𝘿𝙄𝙀𝙍𝘼

di 𝗖𝗮𝗿𝗹𝗼 𝗚𝗼𝗹𝗱𝗼𝗻𝗶

regia 𝗔𝗻𝘁𝗼𝗻𝗶𝗼 𝗟𝗮𝘁𝗲𝗹𝗹𝗮

con 𝗦𝗼𝗻𝗶𝗮 𝗕𝗲𝗿𝗴𝗮𝗺𝗮𝘀𝗰𝗼, 𝗠𝗮𝗿𝘁𝗮 𝗖𝗼𝗿𝘁𝗲𝗹𝗹𝗮𝘇𝘇𝗼 𝗪𝗶𝗲𝗹, 𝗟𝘂𝗱𝗼𝘃𝗶𝗰𝗼 𝗙𝗲𝗱𝗲𝗱𝗲𝗴𝗻𝗶, 𝗚𝗶𝗼𝘃𝗮𝗻𝗻𝗶 𝗙𝗿𝗮𝗻𝘇𝗼𝗻𝗶, 𝗙𝗿𝗮𝗻𝗰𝗲𝘀𝗰𝗼 𝗠𝗮𝗻𝗲𝘁𝘁𝗶, 𝗔𝗻𝗻𝗶𝗯𝗮𝗹𝗲 𝗣𝗮𝘃𝗼𝗻𝗲, 𝗚𝗮𝗯𝗿𝗶𝗲𝗹𝗲 𝗣𝗲𝘀𝘁𝗶𝗹𝗹𝗶, 𝗠𝗮𝗿𝘁𝗮 𝗣𝗶𝘇𝘇𝗶𝗴𝗮𝗹𝗹𝗼

dramaturg 𝗟𝗶𝗻𝗱𝗮 𝗗𝗮𝗹𝗶𝘀𝗶

scene 𝗔𝗻𝗻𝗲𝗹𝗶𝘀𝗮 𝗭𝗮𝗰𝗰𝗵𝗲𝗿𝗶𝗮

costumi 𝗚𝗿𝗮𝘇𝗶𝗲𝗹𝗹𝗮 𝗣𝗲𝗽𝗲

musiche e suono 𝗙𝗿𝗮𝗻𝗰𝗼 𝗩𝗶𝘀𝗶𝗼𝗹𝗶

luci 𝗦𝗶𝗺𝗼𝗻𝗲 𝗗𝗲 𝗔𝗻𝗴𝗲𝗹𝗶𝘀

produzione TSU Teatro Stabile dell’Umbria

Sara Buccaro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *