VAN GOGH A PALAZZO BONAPARTE
Roma, 6 aprile 2023
Fino al 7 maggio 2023 sarà possibile visitare la mostra su Van Gogh a Palazzo Bonaparte, un racconto preciso ed avvincente della vita dell’artista attraverso le sue opere più celebri.
Vincent Willem Van Gogh nacque a Zundert in Olanda il 30 marzo 1853, fu artista di grande sensibilità e dalla vita travagliata. Attraversò attacchi di follia e lunghi ricoveri all’Ospedale Psichiatrico di Saint Paul nel Sud della Francia, in Provenza; un orecchio mozzato per l’abbandono del suo amico e pittore Paul Gauguin, suicidio a soli 37 anni con un colpo di pistola ( 29 luglio 1890 ).
A Palazzo Bonaparte sono esposte 50 opere dell’artista provenienti dal celebre Museo Kröller Müller di Otterlo; un percorso che conduce il visitatore, con metodo cronologico e testimoniato, attraverso i vari periodi ed i luoghi dove visse Van Gogh e che segnarono la sua arte e la sua instancabile evoluzione nelle tecniche, nei materiali e nell’espressività delle opere. La narrazione della sua vita in Olanda, il soggiorno a Parigi, poi Arles, St. Remy e la morte ad Auvers-Sur-Oise.
Il periodo olandese è caratterizzato da paesaggi scuri e da lavoratori intenti nella loro attività ( i tessitori, i raccoglitori di patate, i boscaioli, ecc. ). Tutto cambia dal soggiorno parigino in poi, con una attenta ricerca dei colori e del tratto impressionista in voga tra i pittori del momento, vari gli autoritratti a testimoniare una consolidata esperienza artistica raggiunta.
Tante le opere che si ha la possibilità di vedere, importanti e magnificamente esposte, una mostra assolutamente da non perdere.
Orazio Marcello Pucciarelli