”Oronero” approda a Pietrarsa con Eruzione del gusto per l’enogastronomia campana
di Ezio Micillo
Dal 25 al 28 ottobre al Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa di Portici si svolge la VI edizione di Eruzione del gusto 2024, la borsa internazionale dell’enoturismo, un evento enogastronomico che coinvolgerà chef di fama nazionale impegnati in lezioni dimostrative per la creazione di piatti raffinati eseguiti con tecniche professionali applicate nei ristoranti stellati.
L’evento è da sempre organizzato al Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa, che affaccia sul Golfo di Napoli lungo il tratto di costa dove il 3 ottobre del 1839 nasceva la prima ferrovia d’Italia, la Napoli – Portici. Per l’edizione 2024, che coincide con le celebrazioni degli 800 anni dell’Università di Napoli Federico II, coinvolge anche la Reggia di Portici, sede del Dipartimento di Agraria dell’Ateneo Federiciano, che ospiterà importanti iniziative previste nel programma.
I discenti saranno gli allievi delle scuole alberghiere presenti per assistere, in diretta, alle maestranze dei cuochi stellati nella composizione di pietanze succulenti, tutte preparate con ingredienti inediti negli abbinamenti e particolarmente gustosi.
La prima giornata vedrà la partecipazione di:
- Domenico Iavarone– già Stella Michelin, Executive Chef presso l’hotel La Favorita di Sorrento
- Eduardo Giglio– executive chef del ristorante Line di Ercolano
- Angelo Carannante– Chef Stella Michelin, Executive Chef del ristorante Caracol di Bacoli
- Mario Volpe– Food & Beverage manager dell’hotel Excelsior Di Napoli
- Ciro Poppella– maestro pasticcere patrono dell’omonima pasticceria
- Luigi Vitiello– Presidente Unione Regionale dei Cuochi della Campania F. I. C.
tutti impegnati a raccontare ai giovani studenti le proprie esperienze sul campo ed i segreti del loro successo.
Seguirà la presentazione del progetto “CONNECT”, dalle colline al mare, una politica urbana del cibo per l’area metropolitana di Napoli.
Interverranno:
- Teresa Del Giudice
Responsabile Scientifico Progetto CONNECT
Università degli Studi di Napoli – Federico II - Emilio Ferrara
Direttore Terra Orti - Francesco Schioppa
Parco Metropolitano delle Colline di Napoli - Gian Paolo Cesaretti
Presidente Fondazione Simone Cesaretti - Giuseppe Palma
Segretario Generale Associazione Nazionale delle Aziende Ittiche - Flavia Sorrentino
Vicepresidente Consiglio Comunale di Napoli - Ferdinando Gandolfi
Dirigente Regione Campania
A moderare i lavori sarà Carmine Maione – Presidente Oronero.
Seguiranno degustazioni di prodotti locali DOP e di prodotti Toscani a cura di Vetrina Toscana e Toscana Promozione Turistica, Pane Toscano Dop e olio Toscano IGP, La Finocchiona IGP, Mallegato, Spuma di Gota.
Eruzioni del gusto è un punto di riferimento dove discutere di enogastronomia e di turismo enogastronomico come espressione di culture, di modi di vivere, di identità. Un’occasione di confronto sulle prospettive economiche da individuare e promuovere e del ruolo fondamentale e interrelato da affidare alle attività agricole e a quelle turistiche, alle attività tradizionali e a quelle innovative e il nodo che lega residenti e fruitori. Cibo, vino, vite, viaggio e valorizzazione del territorio attraverso il paesaggio, il sistema agro-ambientale delle colture tipiche, le eccellenze della fertilità vulcanica, la viticoltura, l’identità storico-culturale, le architetture rurali, i vigneti come luoghi da visitare e vivere, l’archeologia, l’arte, i beni culturali. Uno spazio per le Istituzioni dove promuovere i territori e per le Aziende di settore il luogo dove discutere di tematiche legate al turismo enogastronomico e al suo valore culturale ed economico. Una nuova consapevolezza della cultura enogastronomica, del viaggio e dell’ospitalità che si fonde con la conoscenza dei territori, delle tradizioni, dei beni culturali, dell’ospitalità e creare valore per il nostro Paese. Uno spazio dove celebrare attraverso cibo, vino, viaggio il sapere degli uomini, la cultura dei popoli, la loro identità. ambientale e i piaceri del gusto. Uno spazio dove celebrare il sapere degli uomini, la cultura dei popoli, la loro identità.
© Ezio MicilloGiornalista – Fotoreporter