SPETTACOLI DI QUALITÀ E SPESSORE AL TEATRO ELICANTROPO DI NAPOLI

8 ottobre 2024

Presso il Palazzo Scarpetta di Napoli sede della Fondazione Eduardo De Filippo è stato presentato il cartellone 2024/2025 del Teatro Elicantropo di Napoli.

Il Teatro Elicantropo propone spettacoli contemporanei di alto spessore,  basati su fatti o episodi di grande attualità. 

Il cartellone è stato presentato dal Direttore della Fondazione Eduardo De Filippo Francesco Somma, dal Direttore del Teatro Elicantropo Carlo Cerciello e dal collaboratore del Direttore del Teatro Elicantropo nonché ex allievo della scuola di recitazione del Teatro Elicantropo Aniello Mallardo.

Nuovi stimoli teatrali che la moderna drammaturgia riesce a darci pescando anche nel passato è la sintesi effettuata dal Direttore Francesco Somma della Fondazione Eduardo De Filippo.

Il Direttore del Teatro Elicantropo ha rivolto un pensiero alla Palestina affinché sia libera e per questo motivo le ha dedicato il cartellone con lo slogan: ” Odio gli indifferenti”.

Inoltre, Cerciello ha dedicato la stagione teatrale ai suoi amici recentemente scomparsi: Enzo Moscato, Walter Manfrè, Gaetano Di Vaio, Armando Pugliese, Angela Pagano.

Aniello Mallardo che rappresenta la nuova generazione, il futuro del Teatro Elicantropo, sebbene con 20 anni di esperienza di collaborazione alle spalle,  ha illustrato nel dettaglio il programma. 

Le compagnie che si esibiranno sono sia locali che nazionali. 

I temi trattati negli spettacoli, come già detto, sono tutti di grande attualità, si va dal revenge porn alla difficoltà di nascere in un corpo che non si sente proprio, al dolore subito da tre donne nell’essere portate bambine in un orfanotrofio e lì crescere per poi andar via da adulte ed avere nonostante tutto, ancora la speranza; ed ancora, finte favole con vicende tragiche o prodigi meravigliosi che in realtà si rivelano terribili. Gli altri temi trattati sono i fascismo on line; l’amare senza sapre come fare per cui si commettono cose orrende; camminare verso il sogno per trovare la poesia. 

Inoltre ci sarà uno spettacolo che mostrerà un Pasolini inedito, lontano dai cliché. 

E tanto altro…

Per info e programma dettagliato 

www.teatroelicantropo.com

Sara Buccaro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *