SIMONE ANNICCHIARICO RACCONTA WALTER CHIARI

5 ottobre 2024

Nell’ambito del Campania Libri Festival – Fiera dell’editoria, nella Sala Atlante di Palazzo Reale di Napoli, è stato presentato il libro edito da Baldini+Castoldi ” 100% Walter: Biografia di un genio irregolare” su Walter Chiari.

A presentare il libro sono intervenuti gli autori Michele Sancisi e Simone Annicchiarico in dialogo con Antonio Parlati.

Simone Annicchiarico, figlio d’arte del grande ed indimenticabile Walter Chiari e della bellissima e brava Alida Chelli, ha raccontato aneddoti molto divertenti che rispecchiavano la personalità dinamica ed imprevedibile di suo padre. 

Simone ha dichiarato che sin da piccolo aveva capito come era fatto suo padre e che l’avrebbe visto poco, ma nonostante questo il loro rapporto era complice ed affettuoso. 

Simone ha raccontato che suo padre era una persona generosissima e non sapeva dire di no, ma come tutte le cose, quando sono esagerate, poi non vanno più bene ha aggiunto.

Simone ha fatto sapere che suo padre era molto contento nel vedere che il suo pubblico si divertiva.

Da una analisi di Michele Sancisi, è emerso che nonostante Walter Chiari abbia girato più di 100 film e fatto diverse incursioni di successo in televisione, era naturalmente portato per il varietà nei teatri. Walter, ha ricordato Sancisi, era anche famoso per le barzellette che raccontava, dove il clou non era nel finale, ma nel lungo racconto della barzelletta che era molto esilarante.

Antonio Parlati ha presentato volume, di circa quattrocento pagine, come una biografia di Walter Chiari in ordine cronologico, ordine che viene intervallato da aneddoti raccontati da Simone. Parlati ha definito Walter Chiari un personaggio geniale, ipercinetico che però nascondeva una serie di debolezze, ma di grande simpatia.

Sara Buccaro 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *