TAPPA IN CAMPANIA DELLA RACE FOR THE CURE

27 settembre 2024

La famosa manifestazione per la lotta ai tumori al seno torna a far tappa in Campania. 

Con una conferenza a Palazzo San Giacomo, sede del Comune di Napoli, è stato illustrato il programma della tappa napoletana della Race for the Cure che si stanzierà dal 4 al 6 ottobre 2024 in una “nuova” location della città: Piazza degli Artisti nel quartiere Vomero.

Successivamente la Komen Italia, associazione promotrice della Race for the Cure, porterà in Campania una edizione itinerante della stessa, per sensibilizzare la popolazione e raccogliere fondi destinati a sostenere attività gratuite di prevenzione delle più diffuse patologie oncologiche femminili.

La Race for the Cure è la più grande manifestazione al mondo per la lotta dei tumori al seno. 

In Italia la Race for the Cure si svolge sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e tocca diverse città.

Quest’anno Komen Italia festeggia 25 anni di Race for the Cure.

La tappa napoletana è patrocinata dal Comune di Napoli, dalla V Municipalità Vomero – Arenella e dalla Direzione Villa Floridiana.

Durante le giornate di sosta in città della Carovana della Prevenzione, 4, 5 e 6 ottobre,  sarà possibile effettuare in Piazza degli Artisti screening gratuiti (ecografie e mammografie) rivolti alle donne under 45 e over 69 che non sono coperte dal Sistema Sanitario Nazionale.

L’evento clou della manifestazione, a Napoli, si svolgerà,  sempre in Piazza degli Artisti, il 6 ottobre con la Race (la corsa, ma è ammessa anche una semplice camminata).

Per partecipare alla Race bisognerà effettuare una donazione di €13 (possono iscriversi sia singoli che gruppi) ed in cambio si riceverà uno zainetto e la maglia.

Inoltre, con un protocollo di intesa tra Komen Italia e il Ministero della Cultura, i donatori, muniti di ticket, ricevuta online o maglietta Race, limitatamente alle giornate del Villaggio della Salute, Sport e benessere nelle città di Napoli, Capua, Avellino, Caserta, Benevento e Salerno, potranno visitare gratuitamente alcuni musei statali. A Napoli, il 5 e 6 ottobre, sarà possibile visitare: Castel Sant’Elmo; la Certosa di San Martino; Il Museo Archeologico Nazionale di Napoli; il Museo “Diego Aragona Pignatelli Cortes”; Palazzo Reale di Napoli e Villa Floridiana.

Riccardo Imperiali di Francavilla, Presidente del Comitato Komen Campania, intervenuto alla conferenza stampa, ha raccontato di essersi emozionato durante l’incontro con il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella in occasione delle celebrazioni per i 25 anni della manifestazione ed ha anche detto di esser molto soddisfatto per l’adesione il 12 maggio 2024  a Roma alla Race for the Cure di ben oltre 110mila persone.

Clementina Cozzolino, Presidente della V Municipalità di Napoli, in conferenza ha dichiarato di essere onorata che una manifestazione di tale rilevanza sia ospitata nella Municipalità che rappresenta.

Eliana Naso, Direttore operativo della Race for the Cure, nel suo intervento alla conferenza, ha detto che in questi 25 anni c’è stato un cambiamento culturale nell’approccio alla malattia oncologica grazie anche all’apporto della Race for the Cure.

Marcella Montemarano, Responsabile del centro screening mammografia di I e II livello dell’Ospedale Santissima Annunziata ASL Napoli 1, ha incentrato il suo discorso, tenuto nella conferenza, sull’importanza della diagnosi precoce della malattia come “salvavita”.

Il Consigliere della Città Metropolitana di Napoli, Sergio Colella, in conferenza,  ha espresso il desiderio di realizzare una “big” Race for the Cure nel 2026 quando Napoli sarà capitale europea dello sport, in modo da offrire maggiore visibilità alla manifestazione.

L’ Assessore allo Sport ed alle Pari Opportunità del Comune di Napoli Emanuela Ferrante ha concluso l’incontro con la stampa esprimendo parole di compiacimento nei confronti dell’organizzazione per aver scelto Napoli e la Campania come tappe conclusive dei festeggiamenti per i 25 anni della manifestazione. L’ Assessore ha anche detto di essere favorevole alla realizzazione della proposta del Consigliere Colella in merito alla “big” Race for the Cure del 2026.

Infine si segnala un concerto di beneficenza organizzato da Komen “Tra virtuosismo e cantabilità” con Maria Sbeglia al pianoforte e Riccardo Zamuer al violino che si terrà il 9 ottobre 2024 alle ore 19:30 a Napoli presso la Cappella del Tesoro di San Gennaro in via Duomo N°147.

Per maggiori informazioni www.raceforthecure.it

Sara Buccaro 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *