TERZA EDIZIONE DEL CAMPANIA LIBRI FESTIVAL – LA FIERA DELL’EDITORIA DAL 3 AL 6 OTTOBRE 2024

26 settembre 2024

È stato presentata a Napoli, presso Palazzo Santa Lucia sede della Regione Campania, alla presenza del Governatore Vincenzo De Luca, la terza edizione del Campania Libri Festival – La fiera dell’editoria che si svolgerà a Napoli nel Palazzo Reale dal 3 al 6 ottobre 2024.

Ad illustrare l’atteso evento che attrae e richiama ogni anno una moltitudine di visitatori (lo scorso anno oltre 35mila presenze) sono intervenuti: Alessandro Barbano Presidente della Fondazione Campania dei Festival, Massimo Adinolfi Curatore Editoriale del Campania Libri Festival, Titta Fiore Presidente Campania Film Commission, Ruggero Cappuccio Direttore della Fondazione Campania dei Festival e Vincenzo De Luca Presidente della Regione Campania.

Gli illustri relatori si sono dimostrati felici e soddisfatti nel presentare la nuova edizione che, come hanno annunciato, sarà ancora più corposa delle precedenti. 

Alessandro Barbano ha affermato che il Campania Libri Festival va coltivato con passione, è un talento che sboccia. 

Massimo Adinolfi ha annunciato le novità di questa edizione tra cui l’introduzione di una sezione per ragazzi in collaborazione con il Festival Libro Aperto di Baronissi (SA) e la trattazione di tre momenti fondamentali della vicenda pubblica italiana: Risorgimento, Fascismo e Repubblica che arricchiranno le serate del Festival. Inoltre ci saranno  omaggi al poeta, recanatese ma napoletano d’adozione, Giacomo Leopardi per i 200 anni di composizione delle “Operette morali” il cui manoscritto è conservato nella Biblioteca Nazionale di Napoli. E proprio da Leopardi trae spunto lo slogan della manifestazione “Diventa infinito”.

Titta Fiore ha parlato della sezione che riguarda il linguaggio dell’audiovisivo con l’omaggio a Sophia Loren in occasione del suo 90° compleanno con una retrospettiva, in collaborazione con Cinecittà, di sette film interpretati dalla Loren che saranno commentati ogni sera da una personalità diversa della cultura o dello spettacolo. Ci sarà anche un omaggio a Massimo Troisi per i trent’anni de “Il postino”.

Ci saranno incontri con personaggi del cinema molto amati dal pubblico come Luisa Ranieri, Marco D’Amore e Sergio Rubini.

Ruggero Cappuccio ha affrontato il tema dell’educazione sentimentale che, secondo il suo parere, si costruisce attraverso la lettura.

Vincenzo De Luca ha affrontato nel suo discorso vari argomenti, tra cui il finanziamento della Regione Campania alla cultura in cui rientra il Campania Libri Festival che è interamente finanziato dalla Regione Campania. La cultura  intesa come “lavoro”, ha proseguito De Luca, che occupa  migliaia di operatori culturali.

Infine De Luca ha detto che si recherà nella Biblioteca Nazionale di Napoli per visitare la sezione dedicata a Giacomo Leopardi ed a tal proposito ha declamato i versi della poesia “La ginestra” composta proprio nella nostra regione ed ha proseguito con una riflessione filosofica su Giacomo Leopardi.

Rimanendo in tema di Regione, altra novità di questa edizione del Festival è l’estensione della manifestazione il 3 ottobre 2024 in altri luoghi come Avellino, Salerno, Benvento ed altri comuni, con lo scopo di coinvolgere quante più località della Campania.

Ci sarà come sempre una parte fieristica lungo i porticati di Palazzo Reale, mentre  le presentazioni dei libri e gli incontri con gli autori avverranno nelle sfarzose sale del Palazzo. Occorre precisare che gli eventi del Campania Libri Festival sono gratuiti e che durante le giornate del Festival sarà consentito l’accesso gratuito a tutto il complesso museale di Palazzo Reale grazie alla collaborazione del Direttore Mario Epifani.

Per maggiori dettagli e per visionare il programma completo www.campanialibrifestival.it

Sara Buccaro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *