Premiata ieri sera al Maschio Angioino la scrittrice umorista Marianna Scagliola, autrice del romanzo: Una famiglia allargata, cane compreso.
La cerimonia si è svolta nell’ambito di Estate a Napoli 2024, per il premio “Napoli nel Cuore” ideato ed organizzato dal maestro Sossio Giordano, Presidente dell’associazione il “Musicante” e patrocinato dal Comune di Napoli. Il Premio è giunto alla sua terza edizione con notevole successo. Il premio viene conferito a coloro i quali con la loro arte hanno ancor più valorizzato la cultura napoletana. Per Marianna Scagliola, scrittrice di grande spessore, quello di ieri sera è il quarto premio che riceve per la sua cultura napoletana, (ricordo i precedenti: A Maggio 2022 ha ricevuto il premio: “Per sempre Scugnizzo in rosa” Premio che viene conferito a personaggi i quali con il proprio lavoro hanno dato lustro al loro paese.
A luglio 2022 riceve a Ischia, il Premio: “Approdi d’Autori”. Così recita la motivazione: “per l’allegria travolgente con cui racconta gli affetti, per lo sguardo vivo e appassionato che rivolge a Napoli ed ai suoi abitanti”. Nella lettera che la informa del conferimento si legge tra l’altro: “Tale conferimento le viene assegnato per la straordinaria capacità di invitare a riflessioni profonde attraverso la risata. Una famiglia allargata, cane compreso, rappresenta un’unione perfettamente riuscita tra ironia e sentimento, un fervido invito alla leggerezza e, al contempo, una immagine variegata e coloratissima di Napoli e dei suoi abitanti.”
Nel febbraio 2023 nella prestigiosa sede del parlamento Europeo, le viene conferito il premio speciale Internazionale: Comunicare l’Europa 2023).
e per aver scritto un libro nel quale valorizza gli aspetti popolari e tradizionali della nostra cara Napoli, portandoci per mano in casa Schiattarella, dove le vicissitudini della famiglia risultano talmente reali che, nel leggere, sembra vivere con i vari componenti ed affrontare i loro stessi problemi. Un romanzo che diverte e fa riflettere.
La Napoli letteraria di Marianna Scagliola, nasce dal profondo amore per la città e dei suoi abitanti. La Napoli popolare. La Napoli dei vicoli. La Napoli di luoghi e terni.
Gennaro D’Aria