PREMIO ECCELLENZE DEL SUD 19 luglio 2024
Ad Ercolano, presso la monumentale Villa Signorini, si è svolta la decima edizione del Premio Eccellenze del Sud.
Il Premio è stato organizzato e promosso dall’ Associazione Terronian che si prodiga per la valorizzazione delle terre del Sud e per la promozione delle eccellenze che ne fanno parte.
L’ ideatrice del Premio è la nota cantautrice
Shara che è anche Presidente e fondatrice insieme al Maestro Pizzaiolo Salvatore Di Matteo dell’ Associazione Terronian.
Il Premio è stato patrocinato dalla Regione Campania, dalla Città Metropolitana di Napoli, dal Comune di Napoli e dal Comune di Ercolano.
Il Premio si è svolto nella modalità di cena con spettacolo.
Presentatori della serata sono stati due volti noti della TV: Luca Abete, storico inviato di “Striscia la notizia” e la Giornalista e conduttrice Lorenza Licenziati.
Inoltre, durante la serata, ci sono stati degli interventi a cura del Giornalista e Professore Michelangelo Iossa. Anche il Maestro Pizzaiolo Salvatore Di Matteo è intervenuto in vari momenti della premiazione così come Shara.
La serata si è aperta con lo show di Shara che ha allietato i presenti con la sua bella voce, le canzoni di cui è autrice e la sua bellissima presenza. Shara ha ricevuto recentemente il Leone d’oro- Gran Premio Internazionale Città di Venezia per i suoi meriti artistici.
La cena curata nei minimi dettagli, firmata da Salvatore Di Matteo, che nel 2023 a Venezia ha ricevuto il prestigioso collare di Golden Chef, è stata una gioia per i palati anche più esigenti. Il menù proposto da Di Matteo è stato formato dai piatti più richiesti nel suo locale Pizza Madre di Via Verdi, nei pressi di Piazza Municipio a Napoli.
Un parterre formato da eccellenze, sia di premiati che premiatori, tutte persone che si sono distinte per capacità e meriti artistici, professionali ed umani.
I primi ad essere premiati per la Sezione Artigianato e Made in Italy sono stati Maurizio Marinella e suo figlio Alessandro, titolari della storica ditta napoletana di cravatte (e non solo) famosa in tutto il mondo, E. Marinella. Alessandro Marinella che è stato inserito dalla rivista americana Forbes tra i più influenti giovani under 30 del mondo, ha parlato di un tessuto ricavato dagli scarti delle arance nell’ottica della sostenibilità. A consegnare il Premio ai Marinella è stato il Senatore Francesco Silvestro Presidente della Commissione Bicamerale per le Questioni Regionali.
Lo Chef stellato Peppe Guida ha ricevuto il
Premio per la Sezione Enogastronomia.
Il Giornalista della RAI Enzo Perone ha premiato il Banchiere Amedeo Manzo per la Sezione Economia e Mezzogiorno. Amedeo Manzo ha sempre dimostrato negli anni la sua vicinanza alle persone in difficoltà (famiglie, imprenditori, piccoli artigiani ecc.) mettendo a disposizione la Banca di Credito Cooperativo di Napoli per finanziamenti. Manzo ha espresso il suo motto: << Non tanto a pochi, ma poco a tanti>>. Un esempio delle attività sociali portate avanti da Bianco sono le orchestre giovanili dei ragazzi provenienti da quartieri a rischio della città di Napoli che, grazie al suo aiuto, riescono a trovare uno sbocco.
Ospite d’Onore della serata che è stata premiata da Shara con il Premio Eccellenze del Sud alla carriera è stata la cantante, attrice, scrittrice e poetessa napoletana Angela Luce, artista di fama internazionale.
Angela Luce simpatica e splendida ottantaseienne, si è mostrata molto felice di ricevere questo premio, ha raccontato diversi aneddoti divertenti legati alla sua carriera ed ha cantato a cappella, per omaggiare i presenti, qualche strofa di ” ‘O paese d’ ‘o sole”.
Per la Sezione Letteratura e spiritualità è stato premiato Padre Michele Bianco che ha ricevuto il Premio dalle mani del Console del Benin a Napoli Giuseppe Gambardella. Padre Michele nel ricevere il premio ha tenuto un discorso sui valori dello spirito, in cui ha dato prova della sua vasta cultura. Anche il Console Gambardella ha espresso delle bellissime parole che si sono concluse con il suo motto ” contaminiamoci d’amore”.
Il Magistrato Catello Maresca, ospite molto atteso della serata, notoriamente legato al territorio ed alle tematiche che hanno come principio ed obiettivo la Cultura della Legalità si è complimentato con Luca Abete per il coraggio che dimostra ogni giorno nel suo lavoro.
Maresca ha poi ricordato l’impegno ed il sacrificio pagato con la vita di Giovanni Falcone e di Paolo Borsellino di cui ricorre proprio il 19 luglio, giorno della premiazione, il triste anniversario della stage di via D’Amelio a Palermo.
Maresca ha poi premiato il Colonnello dei Carabinieri Claudio Mazzese Fardella Mungivera per la Sezione Legalità.
Il Colonnello ha detto di sentirsi imbarazzato per il Premio ricevuto, poi anche il suo pensiero è andato a Paolo Borsellino ed ha raccontato che la sua testimone di nozze è stata Agnese Borsellino.
Un premio speciale è andato anche a Corrado Sorbo titolare di Villa Signorini.
Per la Sezione Moda è stato premiato il noto e talentuoso stilista Gianni Molaro che ha ricevuto il Premio dal Giornalista Professor Antonio D’Addio che ha definito Molaro creativo, geniale e portatore della moda nel mondo.
Per la Sezione Radiofonia il Premio è andato a RAI Radio Italia Live Napoli.
Special guest della serata è stato l’ ironico cantautore Tony Tammaro, “terrone per eccellenza” che ha ricevuto il Premio Speciale Eccellenze del Sud 2024.
Anche Tammaro nel ricevere il premio ha “ammesso” di essere un terrone per antonomasia.
La conclusione dell’evento è stata affidata allo show di Tony Tammaro che ha cantato, accompagnandosi con la chitarra, i suoi maggiori successi a partire da quelli degli anni 90 come “Patrizia”, “127 blu” fino ai suoi brani attuali.
Tutti i premi sono stati realizzati da Gioielli Ranieri – Napoli.
Sara Buccaro ( foto Gennarto D’Aria )