18 luglio 2024
È stato presentata a Napoli, presso il Museo del Corallo Ascione, la XXI edizione del Positano Teatro Festival che si terrà dal 28/07/2024 al 01/08/2024. Alla presentazione moderata da Gianmarco Cesario sono intervenuti: il Direttore Artistico del Festival Antonella Morea, il Sindaco di Positano Giuseppe Guida, l’ Assessore del Comune di Positano con delega al Turismo ed alla Cultura Guiseppe Vespoli e numerosi artisti coinvolti nel Festival.
Antonella Morea, che non ha bisogno di presentazioni, ha innanzitutto ringraziato Giancarlo Ascione della Ditta Ascione per l’ospitalità e poi ha introdotto il discorso sul Festival annunciando che quest’anno sarà dedicato alla memoria, del suo amico, il grande poeta e drammaturgo Enzo Moscato scomparso da sei mesi.
Un omaggio voluto sia dal Comune di Positano che dal Direttore Artistico per la costante presenza al Festival con i suoi irriverenti e poetici spettacoli. Nel 2002 il Positano Teatro Festival intitolò la rassegna teatrale ad Annibale Ruccello ed il primo Premio fu assegnato ad Enzo Moscato. Attore, regista e drammaturgo amato dal pubblico di Positano, sostenitore sin dalle origini della rassegna, i suoi spettacoli, intrisi di irriverenza e solitudine sono stati presenti in ciascuna programmazione del Festival, ideato da Gerardo D’Andrea.
“Anche quest’anno il Comune di Positano promuove una nuova edizione del Positano Teatro Festival – Premio Annibale Ruccello. Una manifestazione consolidata, un piccolo gioiello del fittissimo programma delle manifestazioni estive, offerte ai cittadini di Positano e a tutti i nostri graditi ospiti. Cinque serate di altissimo valore culturale, fanno ancora una volta della nostra città, ambasciatrice dell’arte e della cultura.
In questa XXI edizione la città di Positano intende omaggiare Enzo Moscato per la sua indimenticabile voce d’artista che ha saputo incantare le numerose serate del Positano Teatro Festival, ideato e diretto da Gerardo D’Andrea. Autore, attore e cantore, con i suoi spettacoli innovativi ha calcato, sin dalle origini, i diversi palcoscenici allestiti nel corso della storia del Festival. L’ omaggio di Positano e dell’intera amministrazione comunale è alla potenza scenica e linguistica delle sue opere che hanno arricchito il panorama teatrale italiano e internazionale. A noi tutti spetta la riconoscenza per averci dedicato memorabili serate di puro teatro. Grazie Enzo Moscato!”, ha dichiarato il Sindaco di Positano Giuseppe Guida.
Il Sindaco ha poi detto di essere molto contento per la consegna del Premio Annibale Ruccello quest’anno a Sebastiano Somma, anch’egli di Castellammare di Stabia come Ruccello, che ha sempre dimostrato di essere amico di Positano.
L’ Assessore Vespoli ha parlato dell’impegno che c’è dietro il Festival, come quello di una piazza completamente ristrutturata con le sue gradinate in cui si svolgeranno gli spettacoli.
L’ attrice Martina Carpi, presentatrice ufficiale del Festival, ha espresso la sua felicità nel ricoprire questo ruolo da diversi anni in una manifestazione così importante.
Roberto Maria Azzurro, attore e regista, ha presentato lo spettacolo che porterà in scena accompagnato da Tom Tea al pianoforte dal titolo” Scende giù per Toledo” tratto dal romanzo di Patroni Griffi avente per protagonista Rosalinda Sprint un “femminiello” napoletano. Anche la grande Isa Danieli ha dichiarato di essere molto felice di far parte del Festival portando in scena un bellissimo spettacolo, di cui ha curato la messinscena, intitolato “Raccontami” – “Una passeggiata devota” in cui renderà omaggio ai grandi maestri ed agli autori che l’hanno accompagnata nel suo viaggio di donna ed attrice, da Eduardo de Filippo fino alla drammaturgia contemporanea.
Il famoso regista Peppe Miale ha parlato del suo spettacolo interpretato da Massimo De Matteo, Francesco Procopio, Angela Di Matteo intitolato “Muratori” che nasce nel 2021 dall’amore per il teatro in cui i protagonisti sono due muratori che costruiscono un muro per impedire che il Teatro vada avanti e che al suo posto sorga un supermercato.
Nel corso della presentazione è intervenuto anche Clauduo Affinito che ritirerà il premio per Enzo Moscato che, con il drammaturgo, ha fondato e diretto dal 1986 la Compagnia Teatrale Enzo Moscato.
Non solo teatro, ma ci sarà spazio anche per la musica con lo spettacolo #suitenapoletana 2 con Lello Giulivo, Gianni Lamagna, Anna Spagnuolo e Patrizia Spinosi accompagnati alle chitarre da Michele Bonè e Paolo Propoli. Gianni Lamagna ha detto che in un’ora e mezza lo spettacolo racchiude quattro secoli di storia di musica della canzone napoletana passando anche per l’intermezzo della Cavalleria rusticana usando i fonemi della tradizione vesuviana.
Durante il Festival ci saranno diverse premiazioni come il già citato Premio Annibale Ruccello al grande attore Sebastiano Somma, il Premio Gerardo D’Andrea a Davide Sacco come miglior autore e regista per la drammaturgia contemporanea ed all’attrice Anna Ferraioli Ravel come nuova protagonista della scena, il summenzionato Premio Speciale a Enzo Moscato ed il Premio Pistrice-Città di Positano alla brillante attrice Rosalia Porcaro. I premi che verranno consegnati, sono stati creati e realizzati dalla Professoressa Rosaria Iazzetta e dalle allieve Martina Apicella e Francescapia Imbembo dell’ Accademia di Belle Arti di Napoli.
Tutti gli spettacoli saranno gratuiti previa prenotazione. Per informazioni e prenotazioni contattare i seguenti numeri:
3804932026 dalle ore 14:00 alle ore 18:00;
0898122535 dalle ore 9:30 alle ore 12:30.
Sara Buccaro