NOTA STAMPA

ARTE E DISABILITÀ IN MOSTRA: AL VIA “DEDICATA A TE..L’ARTE LEGAME INDISSOLUBILE” DAL 18 LUGLIO AL 28 LUGLIO 2024 ALLA CASINA DEI MOSAICI AD ERCOLANO

Giovedì 18 luglio 2024, a partire dalle ore 18, nella Casina dei Mosaici di Ercolano (Napoli), TheSignEvent, Associazione Creatività e Comunicazione, inaugura la mostra “Dedicata a Te..l’Arte Legame Indissolubile”, curata da Rosa De Luca e Tiziana Capasso e in esposizione fino al 28 luglio prossimo, quando è in programma un evento di Finissage, a partire dalle ore 18:30.

La Mosta rende omaggio ad un’artista di origine nolana, in arte MATE, che ha esposto non solo in territorio italiano ma anche estero, realizzando oggetti d’arte che nascono da un animo sensibile e che utilizza l’argilla per creare opere emozionanti e di grande impatto sociale.

MATE nella vita di tutti i giorni è un’arteterapeuta che la fa vivere in due mondi paralleli ma indissolubili, quello dell’istituto di riabilitazione e quello del suo studio d’arte, che da oltre 25 anni si incontrano in un punto in comune …dare vita all’argilla con un’emozione!

Il suo incontro casuale, ormai diversi anni fa, con il mondo di giovani diversamente abili l’ha spinta a tradurre in arte l’emozione e tutto quello che c’è di nascosto nell’intimo di questi ragazzi a cui dedica giornate di laboratorio dando spazio alla loro creatività e traendo da loro la semplicità di esprimere le emozioni attraverso un  sorriso o un’espressione particolare.

Con questa esposizione, in particolare, le curatrici ripercorrono le fasi salienti della sua carriera e dei suoi progetti, attraverso una selezione di più di trenta pezzi, a cui si aggiungono stampe contemporanee e progettuali.

Esposte anche alcune opere da cui si evince la durezza della realtà quotidiana di «quella gente che da sempre vive tra dolore ed inquietudine», come la definisce l’artista, misurandosi con la forza di una natura spesso ostile, restituendo un ritratto di grande dignità, una testimonianza sincera e commossa, priva di enfasi e di filtri ideologici.

La mostra rientra tra i progetti di ThesignEvent che “da sempre – come dice la direttrice Loredana De Luca-   ha l’obiettivo di far emergere realtà artistiche dalla forte identità che creano nei visitatori stimolo di riflessione e capacità di analisi sociale”.

Durante i giorni della mostra, inoltre, sono previste attività laboratoriali che prevedono la realizzazione di un oggetto d’argilla e rivolte ai bambini speciali, e ai loro genitori, a cui l’Artista rilascerà un attestato di partecipazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *