SI PARTE! DA PIAZZA MUNICIPIO E IN TREDICI MINUTI SI ARRIVA ALLA MOSTRA D’OLTREMARE

15 luglio 2024

È stata inaugurata a Napoli, in Piazza Municipio, la Linea 6 della Metropolitana con una festosa cerimonia alla presenza delle autorità tra cui il Governatore della Campania Vincenzo De Luca, il Sindaco di Napoli Gaetano Manfredi, l’ Assessore alla Mobilità ed alle Infrastrutture del Comune di Napoli Edoardo Cosenza, rappresentanti di HITACI RAIL GROOP E HITACHI RAIL ITALIA e vertici ANM.

In piazza è stato mostrato un modello, che rimarrà in esposizione fino al 19 luglio 2024, in scala 1:1 di nuovo treno dotato dei più moderni sistemi di protezione della marcia realizzato da HITACI che sostituirà dal 2025 i treni della LTR90 che a partire dal 17 luglio 2024 percorreranno il tragitto della Linea 6 della Metropolitana da Piazza Municipio alla Mostra d’Oltremare e viceversa. 

Linea 6 della Metropolitana ha una lunghezza di circa 6 Km ed 8 stazioni: Mostra d’Oltremare, Augusto, Lala, Mergellina, Arco Mirelli, San Pasquale, Chiaia, Municipio.

Mediante la Linea 6 sarà possibile da Piazza Municipio raggiungere la Mostra d’Oltremare in appena 13 minuti, ma dall’estate 2025 al mese di dicembre 2026, sei nuovi treni porteranno la frequenza di viaggio da 13 minuti a 8 minuti, mentre dal 2027 i treni nuovi saranno 22 che ridurranno ulteriormente i tempi in 4,5 minuti per frequenza di servizio.

In questi primi due mesi la Linea 6 osserverà un orario che andrà dalle 07:30 alle 15:30, successivamente l’orario sarà rimodulato anche in base alla richiesta degli utenti.

Al termine della cerimonia in piazza,  è stato percorso il primo viaggio inaugurale per le autorità, che partendo da Piazza Municipio ha toccato le stazioni di Arco Mirelli – Piazza delle Repubblica, San Pasquale e Chiaia.

La stazione di Chiaia è il fiore all’occhiello della Linea 6 per eleganza delle forme, arte e contrasto cromatico dei livelli.

Sara Buccaro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *