Il Legacy Tour di AIDAF parte da Napoli
In collaborazione con NATIVA, ospiti di FLAG – Family Business Lab on Accounting & Governance all’Università degli Studi di Napoli Federico II, AIDAF inaugura un tour di incontri intorno alle tematiche affrontate nel suo primo Legacy Book
27 giugno 2024 – AIDAF, l’Associazione Italiana delle Aziende Familiari, dà il via al suo Legacy Tour, una serie di incontri e workshop per sviluppare le idee presentate nel primo Legacy Book dell’associazione, realizzato in collaborazione con NATIVA con l’obiettivo di fornire alle aziende associate gli strumenti necessari per costruire un futuro in cui l’impresa generi valore non solo per l’azienda e la famiglia, ma anche per la società e per il pianeta. Ispirazione e supporto, dunque, per definire, strutturare e condividere la propria Legacy.
La prima tappa del tour si è tenuta a Napoli, presso l’Università degli Studi di Napoli ‘Federico II’ e insieme a FLAG – Family Business Lab on Accounting & Governance, con l’intento di raccogliere le aziende del Mezzogiorno interessate a iniziare un percorso di consapevolezza e crescita sostenibile.
A un primo momento a cura di Italy for Climate e Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile, con un focus sulla transizione energetica e i suoi falsi miti, ha fatto seguito un seminario e un workshop interattivo a cura di NATIVA, per approfondire le quattro aree di impegno e lavoro identificate nel Legacy Book: Economia circolare, Cultura e bene comune, Transizione ecologica e neutralità climatica, Benessere delle persone, comunità e territorio.
A Napoli è stato anche presentato il Family Business Legacy Assessment: un percorso dedicato alle imprese familiari basato su standard internazionali, che consente di valutare le proprie performance sociali e ambientali, identificando punti di forza e aree di miglioramento per progettare una strategia di sostenibilità e una Legacy più solida.
La candidatura al primo pilota è aperta a tutte le imprese associate, con l’obiettivo di portare da qui al 2027 tutto il network a misurare intenzionalmente la propria Legacy.
“La Legacy, per noi, è l’essenza stessa dell’impresa familiare: significa essere buoni antenati e, al tempo stesso, artefici consapevoli del futuro” ha commentato Cristina Bombassei, Presidente di AIDAF. “I workshop del Legacy Tour vogliono essere non solo un momento di riflessione e confronto sui grandi temi della sostenibilità, ma anche un’occasione per ispirare le aziende familiari del territorio, condividendo le migliori pratiche, e per crescere insieme.”
Dopo la prima tappa napoletana, il Legacy Tour proseguirà in autunno e nella primavera 2025, facendo tappa a Bologna, Milano, Padova e Torino.