Presentata alla stampa la XII edizione di Pizza Village Napoli con il nuovo partner Coca-Cola

di Ezio Micillo

Nella sala Italia del Teatro Mediterraneo della Mostra d’Oltremare di Napoli è stata presentata, oggi 5 giugno 2024, la XII edizione del ”Pizza Village” che quest’anno viene affiancato dallo sponsor Coca-Cola, così da confermare il famoso binomio ‘pizza e coca’. Non solo pizzerie e pizzaioli quest’anno, ma anche esperti di food che potranno consigliare gli abbinamenti giusti per la regina di Napoli, la pizza napoletana diventata, oramai, un patrimonio dell’umanità. La manifestazione vedrà la partecipazione di Ministri del nostro governo che potranno dare un contributo alla valorizzazione di questo alimento nella dieta mediterranea. Sono previsti anche molti vip che allieteranno gli ospiti presenti agli stands per tutta la durata dell’evento.

Questa mattina all’incontro gli organizzatori dell’evento, Alessandro Marinacci e Claudio Sebillo, della società Oramata Grandi Eventi, insieme all’amministratore di Mulino Caputo, Antimo Caputo ed al presidente della MdO, Remo Minopoli, hanno dato l’avvio ai lavori presentando il ricco programma che si svolgerà nelle giornate dal 14 al 23 giugno nell’area della Mostra d’Oltremare di Napoli appositamente allestita con numerosi gazebo per ospitare le numerosissime pizzerie partecipanti e far gustare al pubblico le deliziose pizze, molte con indite farciture.

…..”Quest’anno Pizza Village”, dichiara Claudio Sebillo di Oramata Grandi Eventi, ”sarà ancora una forte attrazione per la nostra città e questo grazie al riconoscimento del Ministero della Cultura e del turismo che conferma la manifestazione come ambasciatrice delle tradizioni partenopee. La riuscita sarà anche merito della collaborazione del Mulino Caputo e di Coca-Cola, supporters principali, che annunciano una continuità dell’iniziativa esportando il modello organizzativo in gran parte dell’Europa, individuando addirittura ben 18 location europee che ospiteranno i Pizza Village”.

Molti temi importanti saranno discussi in diversi appuntamenti, tra cui quello dedicato al ruolo della pizza nell’ambito della nutrizione corretta per la cura di alcune malattie rare, ed quello del turismo correlato ad eventi come il Pizza Village. Ospite d’onore al convegno la presenza del ministro Santanchè.

I lavori prevedono anche la discussione ed il confronto sul tema dell’Intelligenza Artificiale applicata alla pizza napoletana, un appuntamento che sarà affrontato dall’Università Federico II di Napoli. Ma la manifestazione avrà anche un’importanza ai problemi sociali con la presentazione del nuovo progetto ”Muoviamoci Insieme”, iniziativa che darà la possibilità a persone con disabilità di raggiungere gratuitamente il Pizza Village con un sistema di trasporti dedicato.

….”Anche quest’anno si rinnova il binomio vincente pizza e musica, mettendo insieme i pizzaioli più blasonati e amati con l’intrattenimento”, è quanto dichiarato da Alessandro Marinacci ceo di Oramata Grandi Eventi, ”un’accoppiata vincente grazia alla partnership di RTL 102.5, la prima radio d’Italia, che trasmetterà la diretta tutte le sere dal palco di Pizza Village”.

.”Pizza Village è ancora un forte attrattore”, così Remo Minopoli presidente della Mostra d’Oltremare, ”e siamo felici, anche quest’anno, di dare il nostro contributo in termini di valorizzazione”.

.”La storia del Pizza Village ha unito negli anni diverse anime della città”, così Antimo Caputo – amministratore unico Mulino Caputo, ”l’artigianalità dei pizzaioli napoletani che riescono tutte le sere a creare deliziose pizze applicando tutti i segreti tramandati da generazioni passate. Anche quest’anno casa Caputo sarà coordinata dal maestro pizzaiolo Davide Civitiello che svelerà alcune tecniche della lavorazione manuale degli impasti. Ma la vera chicca sarà il campionato mondiale del pizzaiolo, una competizione rivolta ai pizzaioli di tutto il mondo, che farà tappa in Pizza Village, e successivamente in altre città del mondo. Un confronto tra i partecipanti che desta ancora tanto interesse. Questi si affronteranno in una gara nelle varie specialità con un giuria d’eccezione per la valutazione dei loro lavori”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *