1 giugno 2024. Presso l’Hotel Royal Continental di Napoli si è tenuta la conferenza stampa di presentazione dei vincitori dei Nastri d’Argento 2024 sezione grandi serie. Ad annunciare i premiati è stato il Presidente dei Giornalisti Cinematografici Italiani Laura Delli Colli.
Il Presidente si è soffermato sul ruolo che investe la fiction ai tempi d’oggi, dichiarando che la fiction rappresenta una parte di cinema, fatta da persone di “cinema” che hanno apportato qualcosa di più in essa.
I premi sono stati assegnati da una giuria composta da settanta giornalisti del settore, su una selezione di una cinquina per ogni categoria su circa 60 fiction prese in considerazione.
Dallo scorso anno, ha continuato il Presidente, è stato istituito anche un premio per gli sceneggiatori denominato penne d’Argento per dare il giusto riconoscimento a questi autori.
Il premo dei Nastri d’Argento grandi serie, ha spiegato il Presidente, ricalca quello utilizzato per premiare i film che viene prodotto a mano dal 1946, ma si differenzia da esso, per la forgia della pellicola che non presenta le forature ai bordi tipiche dei “nastri” cinematografici, per essere più vicini al digitale con cui vengono prodotte le fiction.
Poi il Presidente è passato all’annuncio dei premi.
Nastro d’Argento per la serie dell’anno a “La storia” (RAI) dal romanzo di Elsa Morante, regia di Francesca Archibugi, protagonisti Jasmine Trinca, Elio Germano, Asia Argento, Valerio Mastandrea, Lorenzo Zurzolo e Francesco Zenga, sceneggiatura di Giulia Calenda, Ilaria Macchia, Francesco Piccolo e Francesca Archibugi.
Nastro d’Argento miglior serie commedia a “Call my agent – Italia” seconda stagione (SKY) regia di Luca Ribuoli, sceneggiatura di Luisa Nur Sultan, con Federico Baccomo e Dario D’ Amato.
Nastro d’Argento per miglior serie crime a “Il re” seconda stagione (SKY) regia di Giuseppe Gagliardi, sceneggiatura di Alessandro Fabbri e Peppe Fiore, Federico Gnesini (ep.5 e 6).
Nastro d’Argento miglior serie drama a “I leoni di Sicilia” (DISNEY +) regia di Paolo Genovese, sceneggiatura di Ludovica Rampoldi e Stefano Sardo.
Nastro d’Argento per miglior serie dramedy a “Un professore” seconda stagione regia di Alessandro Casale, sceneggiatura di Sandro Petraglia (ep.1-12), Valentina Gaddi (ep.4, 6, 8, 10), Sebastiano Melloni (ep. 4, 6, 8, 10), Fidel Signorile (ep. 3, 5, 7, 9).
Nastro d’Argento miglior film TV a “Napoli milionaria” (RAI), regia di Luca Miniero, sceneggiatura di Massimo Gaudioso e Filippo Gili.
Poi ha preso la parola, il Presidente della della Film Commission Regione Campania, Titta Fiore che ha espresso la sua gioia per la collaborazione con il Sindacato dei Giornalisti Cinematografici nella realizzazione di questo importante premio.
Successivamente il Presidente Delli Colli ha annunciato le attrici e gli attori premiati.
Nastro d’Argento attrice protagonista a Isabella Ragonese ne “Il re”.
Nastro d’Argento attore protagonista a Michele Riondino ne “I leoni di Sicilia”.
Nastro d’Argento per l’attrice non protagonista a Linda Caridi in “Supersex”.
Nastro d’Argento attore non protagonista a Giovanni Ludeno in “Le indagini di Lolita Lobosco”.
Poi il Presidente Delli Colli è passato ai premi speciali.
I “Protagonisti dell’anno”: Sabrina Ferilli per “Gloria”, Alessandro Borghi e Adriano Giannini per “Supersex”, Gabriele Muccino per “Call my agent – Italia” seconda stagione e per “Vita da Carlo” seconda stagione.
Nastro d’Argento speciale al regista Marco Pontecorvo ed al protagonista Gianmarco Saurino per “Per Elisa – Il caso Claps”.
Nastro d’Argento SIAE per la sceneggiatura a Elisa Casseri, Carlotta Corradi, Chiara Martegiani per “Antonia”.
Nastro della Legalità alla serie “Il clandestino – Un investigatore a Milano” (RAI) regia di Rolando Ravello.
Premio Guglielmo Biraghi – Serie – all’attore Giacomo Giorgio per “Mare fuori”, “Per Elisa – Il caso Claps”, “Noi siamo leggenda”, “Doc – Nelle tue mani” che riceve anche il premio Italo.
Premio rivelazioni dell’anno a Leo Gassman per “Califano” e a Letizia Toni per “Sei nell’anima”.
Premio Nuovo IMAIE – Serie – a Giusy Buscemi per “Vanina- – Un vicequestore a Catania che riceve anche il Premio Wella Professionals per l’Immagine.
Nastri d’Argento Fondazione Claudio Nobis – Serie – a “I fantastici 5” (MEDIASET).
Poi il Presidente Delli Colli è passato alle interviste.
I primi ad essere stati intervistati sono stati Leo Gassmann e Letizia Toni ai quali è stata rivolta la stessa domanda, inerente al loro futuro da cantanti o da attori. Leo Gassmann ha risposto che intende continuare la sua carriera anche di attore, mentre Letizia Toni ha dichiarato che sta continuando a prendere lezioni di canto per diletto ed il suo obiettivo è di fare l’attrice.
Il giovane attore Francesco Zenga ha rivelato di aver avuto la parte ne “La storia” quando frequentava il quarto anno di liceo, dopo aver sostenuto il suo primo provino. Lorenzo Zurzolo, che nonostante la sua giovane età può essere considerato un veterano della recitazione poiché ha cominciato la sua carriera da quando era molto piccolo, ha detto di essere stato molto felice di far parte del cast de “La storia” perché si è subito appassionato al ruolo che doveva interpretare e per l’armonia che si è instaurata sul set. L’attore Giacomo Giorgio ha dichiarato di essere molto contento per il momento artistico che sta vivendo ricco di soddisfazioni.
L’attrice Asia Argento ha detto che in quaranta anni di carriera, recitare ne “La storia” è stata una delle esperienze più felici che abbia fatto.
Giusy Buscemi ha detto che ha avuto piacere di girare nella bellissima Catania ed ha anche anticipato una mini serie, ambientata, nell’altrettanto bellissima, Napoli, diretta da Sergio Rubini sulla storia di Giacomo Leopardi in cui ha recitato e che ha appena finito di girare.
Poi l’attore Gianmarco Saurino ed il regista Marco Pontecorvo di “Per Elisa – Il caso Claps” hanno parlato del progetto solidale legato alla serie, in quanto Gildo Claps per la sua collaborazione alla scrittura ha ricevuto un compenso che ha devoluto a “Medici senza frontiere” per la realizzazione di un ambulatorio in Africa, così come ha fatto la produzione devolvendo parte del ricavato.
La premiazione si è conclusa con la cerimonia della consegna dei Nastri d’Argento presso il Teatrino di Corte del Palazzo Reale di Napoli preceduta dalla passerella sul blue carpet.
Sara Buccaro