CHERNOR BAH INCONTRA IL CORPO DIPLOMATICO CONSOLARE NAPOLI- CAMPANIA
Di Laura Caico
Diplomatici a confronto. Dopo la partecipazione alla biennale romana sui diritti dell’infanzia “Impossibile 2024”, promossa dall’organizzazione internazionale Save The Children, il Ministro della Cultura e dell’Informazione della Sierra Leone Chernor Sulaiman Neuf Bah – che vi si è distinto per l’appassionato discorso sull’importanza dell’istruzione per bambine, bambini e giovani, considerati come parte attiva di un necessario rinnovamento sociale che parte da percorsi educativi che non devono essere impediti dalle condizione di povertà materiale – ha voluto conoscere personalmente i membri del Corpo Diplomatico Consolare Napoli – Campania, di cui aveva sentito parlare in termini entusiastici. L’incontro è avvenuto a Napoli nei saloni dell’Istituto di Cultura Meridionale – sede dell’associazione – di cui è presidente l’avvocato Gennaro Famiglietti, Segretario Generale del Corpo Diplomatico Consolare Napoli – Campania, Console Generale di Bulgaria e Coordinatore Nazionale Fenco: durante la conversazione è emersa potentemente la personalità di grande rilievo di Chernor Sulaiman Neuf Bah, classe 1985, segno zodiacale Cancro, appartenente al Partito popolare della Sierra Leone, co-fondatore di A World At School e Purposeful e fervente sostenitore dell’istruzione delle ragazze e delle donne.
Il ministro è stato accompagnato dal Prof. dott. Luigi Manganiello, imprenditore, manager sindacale, protagonista di numerose missioni economiche nella Città di Freetown, Capitale della Sierra Leone, recentemente insignito del grado di Console Generale On. della Sierra Leone in Roma: il diplomatico sarà il primo ambasciatore a diventare socio ad honorem del Corpo Diplomatico Consolare Napoli – Campania, come ha rivelato l’avvocato Famiglietti nel corso del colloquio, a cui hanno preso parte il Presidente della Commissione Paesi Africani e vice Decano dell’associazione, Idrissa Sene, il Presidente della Commissione Paesi Asiatici Carmine Capasso, il Presidente della Commissione Affari Legali, Giustizia e Societari Gennaro Danesi e lo scrittore Alessandro Iovino, autore di numerosi saggi di politica e sociologia .
Numerosi sono stati i temi trattati nel corso dell’incontro e, in particolare, quelli della cultura, della cooperazione e della solidarietà: a tale proposito, il Console Famiglietti ha invitato il Ministro Chernor Sulaiman Neuf Bah a prendere parte all’evento“ Un tablet per i giovani studenti ucraini”, ideato dal Corpo Diplomatico consolare Napoli – Campania, che avrà luogo il 3 luglio alle ore 20 nel Salone Marco Polo della Mostra d’Oltremare e a cui hanno già aderito molte autorità, tra cui l’Ambasciatore di Ucraina, per la prima volta a Napoli, S.E. Yaroslav Melnyk.
La serata – allietata dall’esibizione della IPC Band Imprenditori per Caso e da degustazioni partenopee a cura della EP spa e prodotti tipici Ucraini – sarà incentrata su una raccolta fondi finalizzata all’acquisto di diverse centinaia di tablet e microcomputer da destinare ai ragazzi ucraini che non possono più andare a scuola e che sono costretti a studiare in scantinati e rifugi di fortuna. L’iniziativa dell’associazione diplomatica vedrà l’introduzione del Console Generale Onorario di Bulgaria Gennaro Famiglietti e del Console Generale di Ucraina Maksym Kovalenko Decano Corpo Diplomatico consolare Napoli – Campania: seguiranno gli interventi della giornalista Carmen Lasorella Prima Inviata di Guerra Rai, dello scrittore Maurizio de Giovanni Presidente Fondazione Premio Napoli, del Magnifico Rettore Università Federico II di Napoli Matteo Lorito e del Sindaco di Napoli Gaetano Manfredi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *