Salute, La Valle (Aou Città Salute Torino): “Strutture sature, ricostruire fiducia nei presidi sanitari territoriali”
Il direttore generale dell’azienda ospedaliera universitaria Città della Salute di Torino al terzo Open meeting Grandi Ospedali:
“Abbiamo bisogno di un’integrazione rapida e migliore, altrimenti patiamo un disagio costante”
Napoli, 30 maggio 2024. “Oggi i Grandi Ospedali del nostro paese risultano sempre più saturi: l’unica alternativa che abbiamo è quella di ricostruire la fiducia che è stata persa nei presidi territoriali”. A dirlo è Giovanni La Valle, direttore generale azienda ospedaliera universitaria Città della Salute di Torino, intervenendo a margine del terzo Open Meeting dei “Grandi Ospedali”, l’evento organizzato da Koncept vede la collaborazione dell’AORN Cardarelli, dell’AOU Federico II e dell’Università Federico II.
“Le strutture patiscono una condizione di difficoltà perché i cittadini vedono nell’ospedale l’unica risposta possibile e sicura, dubitando dell’assistenza territoriale. Abbiamo quindi bisogno di integrare queste due modalità in modo rapido e incisivo, facendo capire ai pazienti che si possono fidare. Un appuntamento come Grandi Ospedali, che mette a confronto professionisti di alto livello dal nord al sud Italia, orienta chi definisce le regole verso la soluzione migliore”.