Azienda specializzata nella gestione di
community di consumatori (Customer Community Management)
L’acquisizione consentirà a brand e retailer di gestire più facilmente
i Contenuti Generati dagli Utenti (UGC, User Generated Content)
creati dalle community di consumatori.
Con TokyWoky by Skeepers il fatturato generato dalla community aumenta
dal 10% al 50%.
Miano, 21 febbraio 2024 – Skeepers, il fornitore leader in Europa di soluzioni SaaS per gli User Generated
Content (UGC), annuncia l’acquisizione di TokyWoky, azienda specializzata in Customer Community
Management. L’acquisizione risponde a un’importante sfida nell’evoluzione del mercato, consentendo ai
brand di gestire in modo centralizzato, raccogliere e aumentare i contenuti UGC creati dalla community di
clienti fidelizzati.
Trasformare i clienti in ambassador è il sogno di ogni azienda. Tuttavia, fino ad ora, i brand non disponevano
degli strumenti per identificare, coinvolgere e utilizzare gli UGC delle proprie community di consumatori in
modo efficace. I “key customers” sono “dispersi” nei sistemi di CRM, negozi al dettaglio, siti web e
piattaforme social: questa frammentazione rende difficile l’identificazione e la creazione di esperienze
personalizzate in grado di massimizzare il loro contributo in UGC.
TokyWoky è specializzata nella creazione di white-label customer communities personalizzabili per i brand.
Le customer communities sono spazi digitali che permettono ai brand di riunire e interagire con i loro
migliori clienti attraverso gruppi di discussione, concorsi, sondaggi, eventi, test di prodotto e gamification.
Attraverso la creazione customer communities proprie, i brand mirano a migliorare il contatto con i clienti,
promuovere la loro fidelizzazione e incoraggiare la creazione di contenuti spontanei (UGC).
“In Skeepers, abbiamo osservato l’importanza delle customer communities in prima persona”, ha detto Marc
Bonnamour, CEO di Skeepers. “Confrontandoci con i nostri clienti, in genere vediamo che il 20% degli
acquirenti contribuisce a oltre il 40% del fatturato, mentre meno del 5% produce più dell’80% degli UGC.
Questo li rende incredibilmente preziosi per brand e retailer. Sostenere questi “key customers” di alto valore
è fondamentale per la crescita organica, motivo per cui è così importante la costruzione di customer
communities. L’acquisizione di TokyWoky rende semplici e centralizzate le customer communities focalizzate
sugli UGC e aggiunge alla nostra già apprezzata suite di soluzioni UGC una nuova offerta di community
management ricca di funzionalità. Crediamo che lo sviluppo delle communities di proprietà dei brand sia
uno strumento cruciale per aumentare sia la qualità che la quantità degli UGC che vengono prodotti.”
TokyWoky consente ai brand di sfruttare appieno il potenziale delle proprie customer communities, sia per
aumentare i ricavi, sia per aumentare la produzione degli stessi UGC. Ad esempio, creare e coinvolgere una
customer community di proprietà, aumenta la fidelizzazione e la spesa dei “key customers”. Premiando gli
acquirenti per gli UGC di valore prodotti, come ad esempio regalando punti riscattabili di gamification e
accessi privilegiati, le aziende che utilizzano TokyWoky registrano un aumento di fatturato dal 10% al 50%
grazie all’attività dei membri della community.
“Per noi, l’integrazione di TokyWoky Community Management nella suite di soluzioni UGC di Skeepers
rappresenta una scelta naturale e perfetta per progredire innovando”, dichiara Quentin Lebeau, CEO e co-
fondatore di TokyWoky. “Ora i brand e i reseller potranno gestire in modo centralizzato sia la customer
community, sia i contenuti UGC all’interno di un’unica soluzione, con tutti gli strumenti necessari per gestire
i propri “key customers” e aumentare esponenzialmente il valore che producono, sia in termini di contenuti,
sia in termini di fatturato. Siamo felici di far parte della famiglia Skeepers”.
TokyWoky è apprezzato da importanti brand globali, come Sephora, Carrefour, Leroy Merlin, L’Oréal,
Lancôme e GRDF. Skeepers sarà attivamente impegnata a livello globale in attività di cross-selling tra le due
basi di clienti.
Alcuni esempi di integrazione della soluzione di Customer Community Management TokyWoky includono:
- Reviews: Coinvolgere e premiare i clienti che scrivono recensioni dopo il loro acquisto tramite la
piattaforma della community permette di accrescere di 5 volte il volume totale di recensioni generate online; - Gifted Reviews: Chiedere ai membri della community di testare e recensire i nuovi prodotti consente ai
brand di generare centinaia di recensioni di alta qualità per ogni lancio di prodotto sul sito e sui social; - Co-creation & Insights: Chiedere ai membri della community di rispondere a sondaggi rapidi offre al brand
un quadro di analisi in tempo reale, sempre aggiornato, per co-creare prodotti e servizi; - Pics & Videos: Coinvolgere i membri della community per condividere foto e progetti personali permette
di aumentare di 3 volte il volume totale di UGC generati; - Influence e advocacy: Identificare e attivare i nano/micro-influencer all’interno della propria customer
community consente a un brand di triplicare la sua portata organica totale su Instagram. - Live Shopping: L’integrazione dell’esperienza di Live Shopping all’interno della soluzione di community
management, quadruplica l’interesse verso il brand.
TokyWoky da ora sarà conosciuto come “TokyWoky By Skeepers”. L’acquisizione, completata nel gennaio
2024, porta Skeepers a essere riconosciuta come la soluzione one-stop-shop più avanzata sul mercato per
creare, raccogliere, gestire, attivare e ottimizzare gli UGC. Quest’ultima acquisizione testimonia anche
l’impegno costante di Skeepers nel rivoluzionare il modo in cui i brand creano legami con i propri consumatori
riunendo creator, contenuti e communities in modo da guidare e arricchire il commercio moderno.
Nei prossimi mesi la soluzione di community management di TokyWoky sarà perfettamente integrata nella
suite di soluzioni UGC di Skeepers e nella sua innovativa roadmap di R&S.
Questa operazione, supportata da PSG Equity (PSG), una delle principali società di growth equity, rafforza la
posizione di Skeepers come leader europeo negli UGC.
Skeepers Italia
Con l’obiettivo di aiutare i brand a sfruttare gli UGC per migliorare la loro reputazione online, aumentare le
vendite e costruire relazioni basate sull’autenticità e la fiducia con i loro clienti, Skeepers offre 5 soluzioni
SaaS per la gestione completa della Customer Experience e del Customer Engagement. Grazie a queste
soluzioni (Recensioni Verificate, Feedback Management, Influencer Marketing, Live Shopping e Consumer
Videos), il gruppo Skeepers fornisce ai suoi 8.000 clienti in tutto il mondo risposte concrete alla più grande
sfida delle aziende nel 2023: innovare le modalità di creazione e gestione dei contenuti sui canali online, per
massimizzare il potenziale degli User Generated Content. Tra questi spiccano – a livello nazionale – Carrefour,
PUPA Milano, Giochi Preziosi, Stroili Oro, Moschino, Bottega Verde e Kasanova.
https://skeepers.io/it/