GRANDE VITTORIA: A NAPOLI CONDANNATI I RESPONSABILI DI UN TRAFFICO ILLECITO DI CUCCIOLI CON PENA ESEMPLARE
Tre anni di reclusione al gestore di un enorme giro d’affari che causava sofferenza a tantissimi cuccioli provenienti dall’est Europa, oltre alla confisca di 6 milioni di euro e l’interdizione dai pubblici uffici. Soddisfazione di LNDC Animal Protection costituitasi parte civile nel processo. Piera Rosati – Presidente LNDC Animal Protection: “Dietro la compravendita di cuccioli ci sono spesso situazioni drammatiche come questa. Adottate dai canili, anziché alimentare un mercato a volte spietato”
Napoli, 26 ottobre 2023 – Dopo quasi due anni si è giunti finalmente alla sentenza di primo grado a carico di una serie di persone coinvolte nel traffico illecito di cuccioli dall’Ungheria. Le accuse riguardavano il traffico illecito, maltrattamento e reati fiscali.
LNDC Animal Protection è stata sempre in prima linea in questo processo, seguendo ogni fase delle indagini e costituendosi parte civile nel processo. Alcuni dei capi di imputazione si riferivano a fatti molto lontani nel tempo e quindi sono purtroppo caduti in prescrizione, ma ciò non ha impedito che gli autori dei reati a danno dei cuccioli fossero riconosciuti colpevoli e condannati, come nel caso del principale responsabile di questo orrore a cui è stata inflitta una pena di 3 anni di reclusione.
“Ecco cosa c’è dietro la vendita di cuccioli in molti casi, questa è un’amara verità con cui bisogna fare i conti quando si decide di acquistare un cane. Sicuramente ci sono anche persone serie tra chi fa compravendita di animali, ma bisogna essere attenti e assicurarsi di quali siano le reali condizioni in cui vengono tenute e allevate queste creature. Resta il fatto che, per quanto mi riguarda, trovo immorale mettere in vendita una vita e quindi continuerò sempre a invitare tutti ad adottare il proprio amico da un canile anziché alimentare un mercato che molto spesso si rivelaspietato”, commenta Piera Rosati – Presidente LNDC Animal Protection.
“Oltre alla soddisfazione per la condanna a 3 anni inflitta al gestore reale di questo crudele traffico, è significativo anche l’importo confiscato in sentenza maggiore di sei milioni di euro a dimostrazione dell’imponente valore economico di questa attività. Oltre al maltrattamento causato dalla separazione precoce dei cuccioli dalla mamma e dalle condizioni in cui vengono detenuti e introdotti, il traffico illecito di animali genera guadagni impressionanti anche perché elude facilmente i controlli fiscali. Questa sentenza è finalmente un esempio da prendere a modello per i casi futuri che sicuramente non mancheranno, purtroppo. Ringrazio la collega avv. Laura Mascolo di Napoli per il prezioso affiancamento in questo importante caso”, conclude Michele Pezone – Responsabile Diritti Animali LNDC Animal Protection.