Turismo di qualità: Bluvacanze, Vivere&Viaggiare e
Blunet, la risposta dei brand del Gruppo Bluvacanze
Da Napoli una proposta di associazione e di affiliazione rivolta ad imprenditori di viaggi che
guardano ad un futuro inevitabilmente digitale
per fissare il proprio, inconfondibile, human touch
Milano, 4 Ottobre 2023
Con una rete di circa 300 agenzie di proprietà con i marchi Bluvacanze e Vivere&Viaggiare, cui si
aggiungono le 600 del polo distributivo Blunet, il Gruppo Bluvacanze si distingue per rappresentare
“l’agenzia di viaggi più grande d’Italia”, connotandosi come una GDO del turismo di qualità.
Nel Retail del turismo, che oggi conta complessivamente circa 8mila punti vendita in Italia, scegliere un
partner di calibro internazionale, economicamente solido e autorevole è un passo di fondamentale
importanza, soprattutto oggi che le abitudini di consumo dei viaggi stanno cambiando e sono necessari
investimenti significativi in tecnologie e competenze in tutte le aree aziendali.
Da questo punto di vista, il Gruppo Bluvacanze offre ai negozi di viaggi associati e affiliati servizi ad alto
valore aggiunto. In primis una forza commerciale di comprovata efficacia, grazie a un management di
lungo corso nel turismo e a relazioni con fornitori leader di mercato così come con gli specialisti di
prodotti di nicchia. Inoltre, offre strumenti per impostare un’impresa (l’agenzia di viaggi) redditizia: da
un anno, gli agenti di viaggi usano un software gestionale esclusivo (Ada) che monitora in tempo reale
tutti gli indicatori economici del punto vendita, garantendo il controllo delle marginalità e
l’ottimizzazione della gestione.
Il futuro delle agenzie di viaggio Bluvacanze, Vivere&Viaggiare e Blunet è anche nell’espansione al Sud
dell’Italia, partendo da Napoli, dove presentiamo anche la joint strategica con il network Via Con Noi. È
un polo distributivo che può esercitare ancora più forza attrattiva verso quegli imprenditori turistici
meridionali orientati a gestire attività dinamiche; in grado di stare al passo con i tempi digitali e
soddisfare esigenze di viaggiatori informati ed evoluti.
Gruppo Bluvacanze
Di proprietà di MSC Cruises, il Gruppo opera industrialmente nel settore turistico con tre diverse legal entities:
Bluvacanze dedicata alla distribuzione turistica, Going al Tour Operating e Cisalpina Tours al Business Travel ed al
MICE (Meeting Incentive Congress Event). In particolare, Bluvacanze è di fatto la più grande agenzia di viaggi d’Italia
con circa 300 punti vendita di proprietà, cui si aggiungono altre 600 agenzie indipendenti affiliate al suo polo
distributivo Blunet. Il tour operator Going è specializzato nei viaggi personalizzati e su misura, con 40 destinazioni in
programma, ma presenta 4 ulteriori divisioni operative, quali GOING4You che è una piattaforma digitale B2B per il
dynamic packaging, Going Resort per le vacanze in strutture dedicate ed esclusive per il mercato italiano,
Going4Cruises per le estensioni di soggiorno abbinate in pre/post alle crociere negli home port internazionali più
importanti di MSC Cruises, Going2Italy per il nuovissimo programma incoming e la commercializzazione all’estero
delle migliori esperienze turistiche in Italia a target luxury. Cisalpina Tours, infine, è la TMC del gruppo (travel
management company) che organizza e gestisce i viaggi d’affari di 800 aziende clienti, sia nazionali che
internazionali, per circa 2 milioni di transazioni all’anno. Oltre al business travel, Cisalpina è dedicata
all’organizzazione e alla gestione di eventi aziendali, viaggi di incentivazione, programmi congressuali e possiede al
suo interno un’agenzia di live communication che si chiama Out of the Blu. Il Gruppo ha sede a Milano e possiede
altre 4 branch a Torino, Roma, Padova e Napoli. È presente con uffici a New York, in Turchia, in Brasile e a Cipro con
un programma di ulteriori 7 aperture entro il 2023.
A Napoli il business travel service center di Cisalpina Tours
La travel management company del Gruppo Bluvacanze ha avviato un piano di
espansione internazionale. In Campania l’ufficio di supporto ai responsabili dei viaggi
d’affari delle aziende-clienti
Milano, 4 Ottobre 2023
Travel management company (TMC) leader nei viaggi d’affari in Italia e in Europa,
Cisalpina Tours vede in Napoli uno dei 7 business travel service centers che affiancano
le aziende-clienti sul territorio italiano. Insieme a Torino, Milano, Roma, Padova,
Bolzano e Rimini, l’ufficio di Napoli supporta i travel manager aziendali, responsabili del
budget di spesa per le trasferte di lavoro del personale.
L’orizzonte di crescita di questa business unit del Gruppo Bluvacanze, e quindi di MSC
Cruises, è da scorgere nell’internazionalizzazione: il piano di espansione vede l’apertura
in 10 mercati esteri solo quest’anno. Sono già operativi gli uffici di New York, Santos
(Brasile), Izmir (Turchia), Cipro, Amburgo, mentre si apprestano ad iniziare le attività
quelli di Parigi, Madrid, Londra e Ginevra.
Complessivamente, Cisalpina Tours organizza e gestisce i viaggi d’affari di 800 aziende
clienti, sia nazionali che internazionali, per circa 2 milioni di transazioni di viaggio
all’anno. Oltre al business travel, la TMC è dedicata all’organizzazione e alla gestione di
eventi aziendali e viaggi di incentivazione e possiede al suo interno un’agenzia di live
communication che si chiama Out of the Blu.
Contatti Stampa:
Paola Baldacci
Corporate Communication Manager
Ufficio Stampa Bluvacanze
Direzione Marketing Gruppo Bluvacanze
T. 02-881261 – mobile 335 7303450
paola.baldacci@bluvacanze.it
ufficiostampa@bluvacanze.it
[Comunicazione alla stampa]
Nota per il redattore:
Di proprietà di MSC Cruises, il Gruppo opera industrialmente nel settore turistico con tre diverse legal entities:
Bluvacanze dedicata alla distribuzione turistica, Going al Tour Operating e Cisalpina Tours al Business Travel ed al
MICE (Meeting Incentive Congress Event).
In particolare, Bluvacanze è di fatto la più grande agenzia di viaggi d’Italia con circa 300 punti vendita di proprietà, cui
si aggiungono altre 600 agenzie indipendenti affiliate al suo polo distributivo Blunet.
Il tour operator Going è specializzato nei viaggi personalizzati e su misura, con 40 destinazioni in programma, ma
presenta 4 ulteriori divisioni operative, quali GOING4You che è una piattaforma digitale B2B per il dynamic packaging,
Going Resort per le vacanze in strutture dedicate ed esclusive per il mercato italiano, Going4Cruises per le estensioni di
soggiorno abbinate in pre/post alle crociere negli home port internazionali più importanti di MSC Cruises, Going2Italy
per il nuovissimo programma incoming e la commercializzazione all’estero delle migliori esperienze turistiche in Italia a
target luxury.
Il Gruppo ha sede a Milano e possiede altre 4 branch a Torino, Roma, Padova e Napoli. È presente con uffici a New
York, in Turchia, a Cipro e in Brasile con un programma di ulteriori 7 aperture entro il 2023.
CISALPINA TOURS
È la TMC (travel management company) del gruppo, che organizza e gestisce i viaggi d’affari di 800 aziende clienti, sia
nazionali che internazionali, per circa 2 milioni di transazioni all’anno. Oltre al business travel, Cisalpina è dedicata
all’organizzazione e alla gestione di eventi aziendali, viaggi di incentivazione, programmi congressuali e possiede al suo
interno un’agenzia di live communication che si chiama Out of the Blu.
Con headquarter a Rosta (TO) conta oltre 500 dipendenti e 7 Business Travel Service Center.