Presentazione del Progetto di screening dei DSA in Sala Giunta
Domani, martedì 15 aprile, alle ore 13.00, presso la Sala Giunta di Palazzo San Giacomo, si terrà la presentazione del progetto di screening per i Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA). L’iniziativa, che coinvolgerà le scuole primarie del territorio cittadino che avranno aderito, sarà lanciata dalla logopedista e presidente della sezione napoletana dell’Associazione Italiana Dislessia, Giovanna Gaeta, insieme all’assessora all’Istruzione e alle Famiglie, Maura Striano, e al presidente della Commissione Politiche sociali del Consiglio comunale, Massimo Cilenti.
Il progetto ha l’obiettivo di sensibilizzare e formare gli insegnanti delle classi seconde delle Scuole Primarie, fornendo loro gli strumenti necessari per la somministrazione collettiva di test che possano individuare precocemente i segnali di difficoltà negli alunni e nelle alunne.
A testimoniare l’importanza della prevenzione e di un intervento tempestivo, ci sarà uno studente universitario con DSA.
Saranno presenti anche i membri della Commissione consiliare Politiche sociali e la presidente della prima Municipalità, Giovanna Mazzone.