Assessora Armato: “Modifiche al regolamento del commercio su aree pubbliche esempio di dialogo tra istituzioni e categorie produttive. Tuteliamo gli operatori” 

Il Consiglio comunale ha approvato le modifiche agli articoli 10 e 42 del Regolamento per l’esercizio del commercio su aree pubbliche per venire incontro alle difficoltà manifestate dai concessionari che hanno accumulato pagamenti arretrati nei confronti del Comune, anche a causa delle ricadute negative provocate dalle restrizioni imposte per fronteggiare la pandemia. In particolare, sono state fissate le condizioni in base alle quali i concessionari dei mercati in sede propria potranno accedere a una nuova rateizzazione degli importi dovuti, anche in presenza di precedenti provvedimenti di dilazioni non mantenuti. Le somme accertate che il Comune deve incassare ammontano complessivamente a 1,9 milioni di euro. Le nuove disposizioni, inoltre, evitano che le situazioni debitorie complessive dei cedenti si ripercuotano su eventuali subentranti ai vecchi concessionari.   

La delibera approvata dal Consiglio comunale recepisce la proposta che era stata avanzata dalla Giunta su iniziativa dell’assessora al Turismo e alle Attività produttive, Teresa Armato. “Sono particolarmente soddisfatta per il risultato raggiunto. Questo provvedimento era atteso da tempo dagli operatori mercatali. Si tratta di una misura di equità per chi esercita l’attività di commercio nelle aree fisse. Le modifiche apportate al regolamento sono frutto del confronto con i rappresentanti dei concessionari e delle associazioni di categoria insieme ai consiglieri comunali, alla dirigente e al servizio. Questo conferma l’importanza del dialogo tra i rappresentanti istituzionali e i settori produttivi della nostra città. Vogliamo rilanciare un comparto che è vitale per la nostra economia. Con queste misure, inoltre, garantiamo la continuità delle attività e ciò garantisce anche all’Amministrazione la possibilità di incamerare gli importi dovuti dagli operatori”. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *