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NOTA STAMPA

MODA: DA NAPOLI AL VIA UN PROTOCOLLO DI COOPERAZIONE TRA UNIVERSITÀ DEL NORD E DEL SUD DEL MEDITERRANEO

APRE OGGI IL “MEET ITALIAN BRANDS 2025”. IMPRESE CAMPANE DI MEDIE E PICCOLE DIMENSIONI INCONTRANO 100 BUYER STRANIERI PROVENIENTI DA 35 PAESI E 4 CONTINENTI

Il sistema moda campano fa rete, con un format innovativo che coniuga incontri B2B a visite presso le aziende e un programma fitto di focus su materie di interesse per il settore

Napoli, 24 marzo 2025. Un protocollo di cooperazione sulla moda tra Università del Nord e del Sud del Mediterraneo nell’ambito della formazione, innovazione e ricerca, per formare le figure professionali del domani.

E’ l’iniziativa presentata nel corso della cerimonia di apertura del ‘Meet Italian Brands 2025’, il programma di promozione ed internazionalizzazione che si terrà da oggi, 24 marzo a mercoledì 26 marzo 2025, presso la Mostra d’Oltremare di Napoli. L’obiettivo è di proiettare le aziende che operano con il proprio brand e quelle che producono con il marchio del committente sui mercati internazionali, favorendone il consolidamento e lo sviluppo economico-commerciale.  

Con il contributo di ITA-ICE – agenzia per l’internazionalizzazione, che opera attraverso circa 80 uffici presenti in tutto il mondo – spiega  Luigi GiamundoPresidente della Sezione Moda dell’Unione Industriali Napoli e ideatore dell’evento – abbiamo individuato istituti universitari dei Paesi del mediterraneo interessati a stilare un protocollo di cooperazione con l’Università della Campania Luigi Vanvitelli sulla formazione, innovazione e ricerca. L’obiettivo è di formare manodopera specializzata da utilizzare nelle aziende della moda e del tessile. E’ un antidoto anti crisi per il futuro, non solo per creare professioni di eccellenza ed evitare di disperdere un patrimonio fatto di antichi mestieri, ma anche per individuare nuovi mercati di riferimento. Sarti, orlatori, tagliatori artigianali, modellisti oltre a figure che stiano al passo con le novità introdotte dalle nuove tecnologie e dall’intelligenza artificiale. Questa percorso  è possibile solo all’interno di una cornice che tiene dentro tutti i soggetti con partner sia pubblici che privati.”

A commentare l’iniziativa anche il  Ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso, intervenuto con un messaggio alla cerimonia di apertura dei lavori: “Esprimo soddisfazione per il protocollo di cooperazione sulla moda che verrà presto sottoscritto tra Università Vanvitelli e prestigiosi atenei africani, grazie alla collaborazione con Ice. Un’iniziativa pienamente in linea con il Piano Mattei, che contribuirà a rafforzare i legami tra paesi del Nord e del Sud del Mediterraneo”.

Il progetto di promozione ed internazionalizzazione

Il ‘Meet Italian Brands 2025’, in particolare, è un fashion event internazionale, giunto alla sua terza edizione, dedicato alle produzioni di eccellenza della moda in Campania dei settori abbigliamento donna, uomo, bambino e accessori, calzature e pelletteria.

L’evento rappresenta un’occasione di networking ed è rivolto agli operatori esteri e ai buyer interessati a individuare imprese del Made in Campania per creare accordi produttivi/commerciali.

Partecipano aziende campane di medie e piccole dimensioni, selezionate dalla Regione Campania attraverso una Manifestazione d’interesse. Presenti oltre 100 buyer stranieri provenienti da 35 Paesi e 5 Continenti (America, Asia, Emirati Arabi, Europa e Africa).

Il progetto coinvolge: Regione Campania, ITA-ICE – agenzia per l’internazionalizzazioneMinistero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Confindustria Campania e Unione Industriali NapoliCIS-Interporto Campano – Nola Business Park, Mostra d’Oltremare SpaUniversità della Campania Luigi Vanvitellicon il sostegno di Assocalzaturifici, Praxi, EY, ed ha come partner Confindustria Moda e Museo della Moda Regionale. Main Sponsor Unicredit

Il fashion eventè un format innovativo che non prevede solo “esposizione, contatti e vendita”, ma anche confronto e crescita formativa.

Previsti incontri B2B tra le aziende partecipanti e i buyer selezionati, invitati ed ospitati da ITA-ICE. I buyer non si limiteranno a incontrare le aziende negli spazi espositivi allestiti alla Mostra d’Oltremare, ma avranno anche la possibilità di visitare fisicamente i loro stabilimenti di produzione.

Il momento business oriented è arricchito da un cospicuo numero di talk in cui addetti del settore e istituzioni potranno confrontarsi e condividere tematiche che fanno riferimento alle leve dello sviluppo del settore quali ricerca, innovazione, promozione di nuovi mercati, sostenibilità ambientale e sociale, nuove tecnologie, formazione.

Il Settore della Moda in Campania

L’iniziativa, elaborata in linea con le strategie individuate dalla Regione Campania,  fa parte di una strategia più ampia che vede i principali attori istituzionali del territorio nel settore assieme per valorizzare una delle filiere produttive più estese e articolate del panorama locale e nazionale, per la grande molteplicità di settori merceologici e di segmenti di mercato.

La Campania, infatti, con 27.000 aziende dell’intera filiera, è la seconda regione italiana e la prima regione del Sud Italia per numero di imprese attive nella Moda, con circa 20 miliardi di fatturato all’anno e 110.000 addetti (9% del dato nazionale e 50% di quello del Sud in riferimento al numero degli addetti ed a quello delle aziende). Un sistema animato prevalentemente da micro (33%) e piccole aziende (60%), che si conferma una presenza significativa nel panorama del fashion system internazionale.

La filiera regionale del TAC (tessile, abbigliamento, calzature) è la più estesa e articolata, e in più si completa con accessoristica, oreficeria, occhialeria, cosmetici.

E’ un comparto caratterizzato da innovazione e supportato da centri di ricerca e di alta formazione attivi nella sperimentazione di tessuti sostenibili e di abbigliamenti innovativi, attraverso il design di traiettorie tecnologiche in grado di rispondere alle esigenze di qualità nella produzione secondo le aspettative dei mercati esteri.

Elemento distintivo è il segmento Private Label, cioè le aziende che producono prodotti di eccellenza con il marchio del committente, che rappresenta il 40% del settore e offre grandi opportunità di crescita sui mercati internazionali.

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