logo
TRIANON VIVIANI – teatro della Canzone napoletana
fondazionedirezione artistica Marisa Laurito

Trianon Viviani, BENNATO E CALOGERO PROTAGONISTI DEL WEEKEND

Il cantautore, fondatore della Nccp, in “Musica del mondo”, e la cantattrice stabiese nel nuovo omaggio a Viviani

La comicità irriverente di Salvatore Marino

Da venerdì 24 a domenica 26 gennaio

Nell’ultima settimana di gennaio immagine
TRIANON VIVIANI – teatro della Canzone napoletana
LIVE IN NAPOLI
stagione teatrale 2024|25la programmazione del Trianon Viviani propone un trittico di spettacoli.

Venerdì 24 gennaio è di scena Eugenio Bennato in “Musica del mondo”. Il fondatore della Nuova compagnia di Canto popolare presenta un concerto che ripercorre cinquant’anni di ricerca musicale sui temi delle minoranze e della diversità.

Sabato 25 ritorna Fiorenza Calogero con “Vico Viviani”, un nuovo percorso artistico nel repertorio dell’amato commediografo stabiese. Ospiti della cantattrice M’barka Ben TalebRosália De SouzaMaria MazzottaElena Ledda e Patrizia Spinosi.

Salvatore Marino chiude la settimana, domenica 26 gennaio, con “Non sono abbronzato. Qui lo dico e qui lo neg(r)o”. Il popolare comico, nativo di Asmara, affronta con ironia i temi dell’immigrazione e della diversità.

Tutti gli spettacoli sono programmati alle 21.

Il Trianon Viviani si avvale del sostegno della Regione Campania, la Città metropolitana di Napoli e il Ministero della Cultura, con il patrocinio di Rai Campania.

biglietti

I biglietti sono acquistabili presso il botteghino del teatro, oppure online su AzzurroService.net.

Il botteghino è aperto dal lunedì al sabato, dalle 10 alle 13:30 e dalle 16 alle 19; la domenica e i giorni festivi, dalle 10 alle 13:30. Telefono 081 0128663, email boxoffice@teatrotrianon.org

Sito istituzionale teatrotrianon.org

locandina
venerdì 24 gennaio 2025, ore 21

EUGENIO BENNATO
in “MUSICA DEL MONDO”

TRIANON VIVIANI – teatro della Canzone napoletana
LIVE IN NAPOLI
stagione teatrale 2024|25Eugenio Bennato in Musica del mondovenerdì 24 gennaio, ore 21Con “Musica del mondo”, Eugenio Bennato ci accompagna in un viaggio musicale che attraversa quasi cinquant’anni di ricerca sulla musica popolare e i suoi sviluppi nella world music: dalla fondazione della Nuova compagnia di canto popolare alla nascita di Taranta power. Un percorso artistico incentrato su temi sociali come le migrazioni, il rispetto delle diversità e la solidarietà.«Negli anni Settanta, da ragazzo, mi inventai la Nccp – racconta Bennato –, una band che partiva dai modelli degli sconosciuti cantori del sud e cominciò a girare per il mondo. Poi vennero i briganti della storia meridionale, poi i migranti del Mediterraneo, poi Taranta power, che segnò l’ingresso della musica etnica italiana nella world music».Accompagnano il cantautore, che suona anche la chitarra classica, la mandola e la chitarra battente, Sonia Totaro (voce e danza), Ezio Lambiase (chitarra classica ed elettrica), Mujura (chitarra acustica, basso, voce) e Francesca Del Duca (percussioni, voce).Musica del mondo è prodotto da Sponda Sud / Taranta Power.
locandina
sabato 25 gennaio 2025, ore 21

FIORENZA CALOGERO
in “VICO VIVIANI”

TRIANON VIVIANI – teatro della Canzone napoletana
LIVE IN NAPOLI
stagione teatrale 2024|25Fiorenza Calogero in Vico Vivianisabato 25 gennaio, ore 21Fiorenza Calogero ritorna al Trianon Viviani con “Vico Viviani”.La cantattrice stabiese, nata a pochi passi dalla strada natale di don Raffaele, è una presenza ormai stabile nella programmazione del teatro della Canzone napoletana.In questo nuovo spettacolo, che riprende il suo omonimo album, ritorna all’amato Viviani per reinterpretarne i capolavori vivianei, attraverso una personale lettura musicale, mettendone in luce l’attualità.Ospiti della serata M’barka Ben TalebRosália De SouzaMaria MazzottaElena Ledda e Patrizia Spinosi, che hanno affiancato Calogero nell’incisione dell’album omonimo.Lo spettacolo, diretto da Gennaro Monti, include contributi audio inediti di Peppe BarraMassimiliano Gallo e Anna Spagnuolo. In scena Giovanni DuranteGiovanna Moresco e Anna Vitiello. Con la direzione musicale, gli arrangiamenti e le rielaborazioni di Marcello Vitale, impegnato anche alla chitarra battente, suonano Arcangelo Michele Caso al violoncello, Gianluca Marino alla chitarra e Gianluca Mercurio alle percussioni.Vico Viviani è prodotto da Migrazioni sonore.
locandina
domenica 26 gennaio 2025, ore 21

SALVATORE MARINO
in “NON SONO ABBRONZATO. Qui lo dico e qui lo neg(r)o”

TRIANON VIVIANI – teatro della Canzone napoletana
LIVE IN NAPOLI
stagione teatrale 2024|25Salvatore Marino in Non sono abbronzato. Qui lo dico e qui lo neg(r)odomenica 26 gennaio, ore 21Salvatore Marino è un giocoliere della parola, un artista che trascina lo spettatore, con il suo stile eclettico, in un turbine di associazioni mentali, assonanze, rima e paradossi.In “Non sono abbronzato. Qui lo dico e qui lo neg(r)o”, si racconta con la sua ironia, per parlare del razzismo di tutti i giorni e dell’integrazione. Il comico, nato ad Asmara da madre eritrea e padre italiano, sviluppa una riflessione sulla diversità e il pregiudizio sociale, con continui giochi linguistici che uniscono denuncia e ironia.Una narrazione che vede nel teatro – e nella sua bellezza – lo strumento per alimentare la consapevolezza e abbattere i muri del razzismo e dell’incomprensione.I testi sono dello stesso Marino e del regista Andrea Zanacchi, assieme a Mario Scaletta, Massimiliano Bruno, Pietro De Silva e Nicola Leonzio.Le musiche originali sono composte ed eseguite da Vittorio Montella.
logo
Regione Campania logo
Città metropolitana di Napolilogo
ministero della Cultura 
     
 logo
Rai Campania  
logo
TRIANON VIVIANI – teatro della Canzone napoletana

.

logo
pace in Ucraina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *