I PIU’ GRANDI VIGNAIOLI DELLE MARCHE E DELLA CAMPANIA RIUNITI
AL CENTRO DELLA CAPITALE NELL’OTTAVA EDIZIONE “IO VINO 2025”
PER PROMUOVERE LE PRODUZIONI AUTOCTONE
Roma – Ritorna l’ottava edizione “IO VINO 2025”, l’evento dedicato alla selezione dei vitigni autoctoni Marche e Campania realizzato nella prestigiosa location Courtyard by Marriott Roma Central Park al centro di Roma. Anche quest’anno, la manifestazione continua a nutrire e mantenere stabile il formate a raccontare territori autentici garanti delle produzioni identitarie.
L’appuntamento, rivolto agli operatori specializzati e ai più qualificati esperti e comunicatori del mondo del vino, è in programma domenica 16 marzo 2025 (dalle ore 11.00 alle ore 19.30) per promuovere la storia, l’ampelografia e le varietà territoriali della dorsale Appenninica centrale.
Divulgazione, ricerca e approfondimento sulle varietà indigene marchigiane e campane rappresentano, anche per la prossima edizione, la costante dell’evento per la promozione della cultura del vino insieme ai veri ambasciatori delle cantine selezionate: i produttori.
Il format “IO VINO 2025”, come di consueto, si ripropone al grande pubblico appassionato e specializzato in un’unica giornata, e vedrà protagonisti due vitigni autoctoni nelle masterclass di approfondimento sull’Asprinio d’Aversa guidata da Alessandro Marra, esperto di settore e curatore della guida Slow Wine Campania, e sulla Ribona coordinata da Pierpaolo Rastelli, influente critico enogastronomico e responsabile guida per le Marche del Gambero Rosso. www.iconicagency.it Durante la manifestazione ci sarà la presentazione del primo ed esclusivo libro sull’abbinamento vino e pizza “Calici e Spicchi” di Antonella Amodio, autorevole giornalista, sommelier e appassionata del mondo enogastronomico per promuovere tutte le combinazioni fra stili e tecniche di lavorazione.