La Santissima Community hub si insedia  presso l’ex Ospedale Militare

13 dicembre 2024

Presso l’ex Ospedale Militare,  nella zona tra i Quartieri Spagnoli e Montesanto di Napoli, si è insediata una bella realtà partita dal basso, dalle esigenze della gente, di fare comunità e di riappropriarsi di un bene pubblico dismesso dal 1992.  È stato creato l’ hub  La Santissima che prende il nome dal complesso della Santissima Trinità delle Monache divenuto poi, con Giuseppe Bonaparte, un Ospedale Militare, sito in vico Trinità delle Monache a pochi passi da via Toledo.

Si tratta di un hub temporaneo ideato da Urban Value by Ninetynine, insieme ad Agenzia del Demanio – Direzione Regionale Campania, il Comune di Napoli, la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per il Comune di Napoli e al consorzio di cooperative sociali Coop4Art, che agisce ispirandosi ai principi di mutualità prevalente, di solidarietà, di democraticità interna ed esterna secondo un’economia circolare e di comunità attenta ai bisogni delle persone, parte integrante del progetto come socio attivo che condivide l’obiettivo di trasformare La Santissima – Community Hub in un polo culturale e creativo di riferimento.

La presentazione è avvenuta mediante una conferenza stampa moderata dalla Giornalista Gaia Bozza a cui hanno preso parte il Sindaco di Napoli Gaetano Manfredi; il Vicesindaco e Assessore all’Urbanistica Laura Lieto; il Direttore Regionale Campania dell’Agenzia del Demanio Mario Parlagreco; Simone Mazzarelli Ceo di Urban Value by Ninetynine; Alessandra Attena Project Leader Urban Value by Ninetynine e responsabile del progetto de La Santissima-Community Hub; l’Ingegniere Madonna di Coop4art. Presente anche la Soprintendenza.  

“Sono molto contento della riapertura dell’ex Ospedale Militare di Napoli. La trasformazione di uno spazio inutilizzato in un centro di innovazione, creatività e sperimentazione è un’iniziativa utile per il quartiere e per la città. È un invito a vivere la cultura e a partecipare, un modello di rigenerazione urbana in grado di coniugare obiettivi diversi, ma ugualmente importanti. La riqualificazione degli spazi va di pari passo con la produzione di cultura, con l’offerta di alternative sociali e comunitarie, con la possibilità di fare degli spazi luoghi vivi e pulsanti. Il progetto propone attività per un pubblico eterogeneo, un modello inclusivo e capace di parlare a tutti. La città ha sempre più bisogno di spazi culturali e sociali, ne stiamo aprendo tanti e il nostro impegno, come Amministrazione, andrà sempre in questa direzione’’ ha dichiarato il Sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi.

“Il nostro obbiettivo è la creazione di un polo culturale e creativo in cui poter favorire lo sviluppo di progetti e le sinergie. Iniziamo il nostro viaggio in compagnia di più di 20 realtà che lavoreranno permanentemente all’interno dell’immobile e contiamo di poterne ospitare tante altre. Apriamo con un calendario di eventi a cadenza settimanale per tutto il mese di dicembre e gennaio contando di arrivare nel breve termine a definire un palinsesto di eventi aperti al vasto pubblico oltre ad attività di formazione e quelle legate all’infanzia” ha dichiarato Alessandra Attena, Project Leader Urban Value by Ninetynine responsabile del progetto de La Santissima-Community Hub, dopo aver guidato dal 2018 al 2024 l’esperienza di Palazzo Fondi a Napoli firmata anch’essa da Urban Value.

La Santissima Community hub  si estende in lunghezza ed in altezza, infatti sono quattro i piani che la compongono.

Al PIANO TERRA c’è un lungo porticato, che offre spazi dedicati all’ospitalità e all’accoglienza.

Al PRIMO piano si trova la Music Hall, un’ampia sala eventi di 600 mq, ideale per i concerti, per le fiere e i format innovativi di market legati al mondo del design e dell’artigianato.

Al SECONDO piano c’è la Sala Affreschi, così chiamata per gli affreschi che decorano le volte delle campate, che è uno spazio per mostre, convegni e attività formative. Sempre al secondo piano, vi è un grazioso Cinemino, una saletta innovativa di cinema d’autore on demand, ideale anche per shooting fotografici e proiezioni private.

Al TERZO piano si trova la Sala Vittoria che ospita un ambiente versatile dedicato alle arti performative come danza, teatro e discipline artistiche mentre, nel lungo corridoio arricchito dalle volte che caratterizzano l’intero edificio, c’è The Community, l’area destinata a uffici temporanei per startup, aziende, artigiani e creativi.

Programmazione eventi – Dicembre 2024 e Gennaio 2025:

13-15 dicembre – Mercato Meraviglia  (market di artigianato e design indipendente).Orari di apertura 13 dicembre ore 16-24, 14 e 15 dicembre ore 10-22 (a cura di ACTA PROGETTAZIONI APS)

19 dicembre ore 21-23.30 Concerto di Boosta e Sara Persico (a cura di ACTA PROGETTAZIONI APS)

20 dicembre 21 -23.30 Concerto di Massimo Zamboni in Trio e Cristiano Godano (a cura di ACTA PROGETTAZIONI APS)

21 dicembre ore 21-23.30 Larry Manteca Live Music – Play Girls from Caracas djset (a cura di Resuena)

22 dicembre ore 21-23.30 Concerto di Eugenio Finardi in Euphonia Suite con Marco Signorile e Raffaele Cesarano (a cura di Resuena)

23 dicembre ore 21-23.30 Gabriele Poso Live music, Khalab Djset (a cura di Resuena)

27 dicembre ore 20 Bassolino Full Band e Live music Clap Clap – The Flat Boy (a cura di Resuena)

28 dicembre ore 20 Bassolino Full Band, Jolly Mare – Discoteca di Stato (a cura di Resuena)

Sara Buccaro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *