Per consentire l’esecuzione dell’intervento di somma urgenza che interessa le facciate del condominio di via Pietro Castellino n. 34, a seguito di diffida del Servizio Protezione Civile del Comune di Napoli è stato istituito il seguente dispositivo di viabilità temporaneo:
Istituire in via Pietro Castellino, dalle ore 22.00 del 12/12/2024 alle ore 06.00 del 13/12/2024 e dalle ore 22.00 del 13/12/2024 alle ore 06.00 del 14/12/2024, per un totale di n. 2 notti, il senso unico alternato regolato con movieri e semafori mobili, lungo tutto il fabbricato del condominio di via Pietro Castellino n. 34, interessato da lavori di somma urgenza per un intervento di messa in sicurezza. Sospendere in via Pietro Castellino, dalle ore 22.00 del 12/12/2024 alle ore 06.00 del 13/12/2024 e dalle ore 22.00 del 13/12/2024 alle ore 06.00 del 14/12/2024, l’attraversamento pedonale ubicato in via Pietro Castellino n. 34
Si allega l’Ordinanza
INFRASTRUTTURE STRADALI E TECNOLOGICHE
Servizio Strade, Viabilità e Traffico
ORDINANZA DIRIGENZIALE n. 993 del 12/12/2024
OGGETTO: istituzione in un tratto di via Pietro Castellino, dalle ore 22.00 del 12/12/2024 alle ore 06.00 del
13/12/2024 e dalle ore 22.00 del 13/12/2024 alle ore 06.00 del 14/12/2024, di un dispositivo di
circolazione temporaneo per un intervento di messa in sicurezza al condominio di via Pietro Castellino n.
34.
IL DIRIGENTE
Premesso che con nota prot. n. PG/2024/1066779 del 09/12/2024 l’Unità Operativa Attività Tecniche della Municipalità
5 ha trasmesso il verbale di riunione del 09/12/2024, a cui hanno partecipato i rappresentanti della Polizia Locale U.O.
Vomero e della Unità Operativa stessa, nel corso della quale è stato concordato, relativamente alla viabilità principale, il
dispositivo di circolazione riportato nella parte dispositiva del presente atto, necessario per consentire l’esecuzione
dell’intervento di somma urgenza che interessa le facciate del condominio di via Pietro Castellino n. 34, giusta diffida
del Servizio Protezione Civile prot. n. PG/2024/802517 del 20/09/2024 e Ordinanza Sindacale protocollo n. 679 de1
16/10/2024 del Servizio Sicurezza Abitativa.
Ritenuto che per i motivi sopra indicati è necessario adottare i provvedimenti riportati nella parte dispositiva del
presente atto.
Attestato che:
- il presente provvedimento non contiene dati personali;
- il presente provvedimento non rientra in alcuna delle previsioni normative riportate nell’apposita sezione
del P.I.A.O. e, pertanto, non sarà oggetto di pubblicazione nella sezione Amministrazione Trasparente del
sito del Comune di Napoli.
Letti:
- il parere favorevole espresso dalla Polizia Locale U.O. Avvocata con nota PG/2023/741573 del
18/09/2023 - il D.Lgs. 30 aprile 1992 n. 285 e s.m.i., Nuovo Codice della Strada;
- il DPR 16 dicembre 1992 n. 495 e s.m.i., Regolamento di Esecuzione e di Attuazione del Nuovo
Codice della Strada; - il D.Lgs. 18 agosto 2000, n. 267, Testo unico delle leggi sull’Ordinamento degli Enti Locali
ORDINA
Istituire in via Pietro Castellino, dalle ore 22.00 del 12/12/2024 alle ore 06.00 del 13/12/2024 e dalle ore 22.00 del
13/12/2024 alle ore 06.00 del 14/12/2024, per un totale di n. 2 notti, il senso unico alternato regolato con movieri e semafori
mobili, lungo tutto il fabbricato del condominio di via Pietro Castellino n. 34, interessato da lavori di somma urgenza per un
intervento di messa in sicurezza.
Sospendere in via Pietro Castellino, dalle ore 22.00 del 12/12/2024 alle ore 06.00 del 13/12/2024 e dalle ore 22.00 del
13/12/2024 alle ore 06.00 del 14/12/2024, l’attraversamento pedonale ubicato in via Pietro Castellino n. 34.
Tutti i dispositivi di regolamentazione della circolazione in contrasto con la presente, sono da ritenersi temporaneamente
sospesi per il periodo di vigenza del presente atto
L’impresa esecutrice dei lavori dovrà procedere alla installazione della segnaletica necessaria a garantire l’attuazione in
sicurezza del presente dispositivo provvisorio di traffico, ripristinando, ad eliminato pericolo, lo stato dei luoghi, la
viabilità e la segnaletica orizzontale, verticale e complementare.
È a carico del Direttore dei Lavori: la redazione del piano di segnalamento provvisorio; la verifica dell’avvenuta e
corretta apposizione della segnaletica prima dell’inizio dei lavori; il ripristino al termine dei lavori della segnaletica
preesistente; la comunicazione, al Servizio Viabilità e Traffico e al Servizio Autonomo Polizia Locale, delle date di
inizio e fine lavori.Il Servizio Autonomo di Polizia Locale è incaricato di vigilare, unitamente a tutti gli altri Agenti della
Forza Pubblica previsti dall’art. 12 del D.L.vo 30/04/1992 n. 285, per l’esatta osservanza della presente Ordinanza.
Il Servizio Autonomo Polizia Locale è autorizzato ad adottare ogni altro provvedimento di carattere contingente che si
ritenga necessario per la disciplina e la sicurezza della circolazione veicolare e pedonale qualora se ne rendesse la
necessità.
Comune di Napoli
Data: 12/12/2024, 1058O/2024/0000993
A norma dell’art.3 comma 4 della legge 241/1990, avverso la presente Ordinanza, chiunque abbia interesse potrà
ricorrere, entro sessanta giorni dalla sua pubblicazione, al Tribunale Amministrativo Regionale, ovvero entro centoventi
giorni dalla pubblicazione, al Capo dello Stato.
Ai sensi dell’art. 37 del C.d.S., D.Lgs. 285/92, avverso il presente provvedimento è ammesso ricorso, da chi abbia
interesse all’apposizione della segnaletica, al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, entro sessanta giorni dalla
pubblicazione, con le formalità stabilite dall’art. 74 del Regolamento di Esecuzione D.P.R. 495/92.
Sottoscritta digitalmente da
Il Dirigente
Ing. Edoardo Fusco
Le firme, in formato digitale, sono state apposte sull’originale del presente atto ai sensi dell’art. 24 del D.Lgs. 7/3/2005, n. 82 e
s.m.i. (CAD). La presente ordinanza è conservata in originale negli archivi informatici del Comune di Napoli, ai sensi dell’art.22
del D.Lgs. 82/2005.