Tutti pazzi per Natale in Casa Cupiello
È in scena fino a domenica 8 dicembre 2024, presso il Teatro San Ferdinando di Napoli, un’ insolita ed originale versione di Natale in Casa Cupiello ideata da Vincenzo Ambrosino e Luca Saccoia che sta riscuotendo grande successo di pubblico.
Natale in Casa Cupiello è forse la più famosa commedia napoletana di Eduardo De Filippo, figlio naturale di Eduardo Scarpetta, che da quando è stata rappresentata per la prima volta nel 1931, continua, anche dopo la morte di Eduardo De Filippo, ad essere portata in scena ovunque, da compagnie formate sia da attori professionisti che amatoriali e rappresenta un “must” da vedere durante il periodo natalizio, altrimenti “non sembra Natale”, soprattutto per i napoletani.
La versione proposta da Ambrosino e Saccoia con la regia di Lello Serao, rappresenta un’ulteriore dimensione della rappresentazione, in quanto a recitare non sono attori “in carne ed ossa”, ma burattini, abilmente manovrati e che nelle fattezze ricordano i personaggi e gli attori della versione più famosa di Eduardo.
Ad interpretare tutti i ruoli, sia maschili che femminili, è il bravissimo ed abilissimo Luca Saccoia che attraverso cambi di voce riesce a far parlare i burattini.
Saccoia non è dietro le quinte, fa parte della scena e della scenografia, talvolta interagendo con i burattini e talvolta collocandosi sullo sfondo.
Assistendo allo spettacolo, ad un certo punto, i personaggi/burattini sembrano essi stessi pastori del presepe, presepe che, nella commedia, è tanto amato e decantato dal protagonista Lucariello.
Il pubblico più volte ha mostrato apprezzamento con risate ed applausi a scena aperta per poi applaudire lungamente al termine della rappresentazione quando ogni burattino ha fatto l’inchino. Ovazione finale per Luca Saccoia.
NATALE IN CASA CUPIELLO
spettacolo per attore cum figuris
di Eduardo De Filippo
ideazione Vincenzo Ambrosino e Luca Saccoia
regia Lello Serao
con Luca Saccoia
spazio scenico, maschere e pupazzi Tiziano Fario
manovratori Salvatore Bertone, Paola Maria Cacace, Simone Di Meglio, Angela Dionisia Severino, Irene Vecchia
luci Luigi Biondi e Giuseppe Di Lorenzo
costumi Federica del Gaudio
musiche originali Luca Toller
documentazione video Francesco Mucci
direttrice di produzione Hilenia De Falco
produzione Teatri Associati di Napoli/Teatrocon il sostegno di Fondazione Eduardo De Filippo e Teatro Augusteo
Sara Buccaro