La fecondità letteraria di Marianna Scagliola e la sua esplosione innovativa.
Marianna Scagliola è una scrittrice talentuosa di grande creatività e ha già catturato l’attenzione del panorama letterario grazie alla sua penna particolarmente innovativa. I suoi due romanzi: “Una famiglia allargata, cane compreso” del 2022 e “Il Francese, Biancaneve e i Settebello” pubblicato il 25 novembre 2024, si contraddistinguono per la combinazione di stili narrativi e temi contemporanei, che sfidano le convenzioni tradizionali. Marianna utilizza una prosa vivida e coinvolgente per esplorare le complesse dinamiche umane e sociali rendendo la narrazione scorrevole e accattivante. La sua capacità di costruire mondi particolarmente realistici e personaggi profondamente umani ha già conquistato un seguito appassionato. Con un approccio fresco e originale, la Scagliola si sta affermando come una voce di rilievo nel mondo della letteratura moderna perché la sua scrittura diventa un viaggio emozionante dove a momenti esilaranti si alternano momenti di riflessione profonda. Infatti, grazie alla sua ironia la scrittrice riesce ad indagare con leggerezza, eleganza e semplicità gli antri più oscuri del genere umano. Nelle sue pubblicazioni che riguardano, oltre ai due romanzi succitati, racconti e poesie in lingua napoletana troviamo storie che esplorano temi come l’identità, l’amore e la complessità delle relazioni umane.
Il 30 novembre Marianna ha presentato il suo ultimo lavoro “Il francese, Biancaneve e i settebello “. Si tratta di un black humor che tratta il delicato tema della pedofilia. Un libro coraggioso che sta già ottenendo consensi dalla critica. L ‘autrice, nota anche per la sua sensibilità e la sua attenzione verso il pubblico è stata accolta con calore e entusiasmo da una sala gremita. Durante l’evento che si è svolto nella sala consiliare del comune di Visciano in presenza del Sindaco Trinchese e dell’associazione Ipazia con il Presidente Avv. Tony Soviero, la Scagliola ha condiviso la genesi del libro, rivelando aneddoti personali e ispirazioni che hanno arricchito la narrazione e coinvolto i presenti. Non sono mancati momenti di scambio e di confronto che hanno reso la serata ricca di emozioni.
Il tutto si è concluso con un momento di firma delle copie. Un vero successo!
Complimenti alla Scagliola che dimostra sensibilità e attenzione verso tematiche sociali “scottanti” ,consapevole di aver intrapreso una strada “scomoda”, ma convinta che il bene della collettività debba essere messo sempre al primo posto, sia in qualità di cittadina, sia di scrittrice.
Gennaro D’Aria