PRESENTATO ALL’ISTITUTO DI CULTURA MERIDIONALE IL LIBRO “CHE VITA RAGAZZI…,.CHE VITA! LOVE BOAT ALL’ITALIANA” DI ALBERTO ALOVISI

9 Novembre 2024

Un pomeriggio denso di emozioni. Molto ben riuscita la presentazione del libro “Che vita ragazzi… che vita!” (Edizioni Luca Torre) di Alberto Alovisi, famoso giornalista partenopeo e direttore delle testate giornalistiche online News Express.it e Terronian Magazine, svoltasi all’Istituto di Cultura Meridionale, ospiti del presidente avvocato Gennaro Famiglietti console Generale Onorario di Bulgaria e Segretario Generale del Corpo Diplomatico Consolare Napoli Campania: a circondare l’autore per una disamina del testo, tanti giornalisti – tutti amici di vecchia data – come Annamaria Ghedina direttore de Lo Strillo, Mimmo Falco vicepresidente dell’Ordine dei Giornalisti della Campania, il giornalista Mario Orlando direttore Report Campania e il giornalista Harry Di Prisco vice Chargé de Presse dell’Associazione mondiale della Gastronomia, con qualche battuta del decano dei reporter Peppino De Girolamo.

Il volume condensa un’intera parabola esistenziale dell’autore che parte dalla sua infanzia e dai volti cari di parenti e amici per raccontare poi il presente con uno slancio verso il futuro ma con un occhio ancora rivolto al passato che ritorna alla mente sotto l’aspetto di flash back che vivacizzano la narrazione, peraltro scorrevole e piacevolmente movimentata da aneddoti, proverbi, episodi esilaranti o melanconici.

Una curiosità emersa durante la presentazione – rivelata da Mimmo Falco – è il mal di mare, di cui ha sempre sofferto Alovisi, stoicamente sopportato per quarant’anni anche durante il comando delle imbarcazioni porta container e di navi turistiche della Tirrenia, prima di passare alla guida dell’Associazione Direttori d’Albergo A.D.A. per avvicinarsi, infine, al mondo del giornalismo dove si è costruito una brillante carriera.

Particolarmente affettuosa la dedica alla moglie Elena – presente in sala – fulcro della famiglia composta dai 3 figli Giuseppe, Fortunato e Francesco Saverio e dagli animali che si sono avvicendati in casa, dai cani Pallummella e Stella alla vivacissima gatta Stellina. Molti applausi ai valenti relatori e al commosso autore hanno siglato il termine del piacevole incontro.

DA ASSONAPOLI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *