Comunicato stampa
MOSTRA D’ARTE A CAVA DEI TIRRENI:
L’ARTE PER CELEBRARE I 30 ANNI DALLA SCOMPARSA DEL PILOTA AYRTON SENNA E 30 DI CARRIERA DEL DESIGNER UMBERTO PALERMO
Dal 9 al 17 novembre 2024, presso le suggestive sale del Complesso San Giovanni a Cava de’ Tirreni, in provincia di Salerno, si terranno due mostre dedicate alla passione per il settore automobilistico. L’evento celebra, da un lato, i 30 anni dalla scomparsa di Ayrton Senna, simbolo della passione per l’automobile nel mondo delle competizioni, e dall’altro i primi 30 anni di carriera del designer Umberto Palermo.
La mostra su Ayrton Senna presenterà 50 opere realizzate da diversi artisti, ciascuna delle quali interpreta la passione del leggendario pilota brasiliano per le corse, rendendo omaggio alla sua vita e alla sua eredità nel mondo dei motori.
Parallelamente, la mostra dedicata a Umberto Palermo racconta, attraverso una serie di opere curate con maestria dal pittore Antonio Perotti, il percorso e la dedizione che in questi 30 anni il designer ha rivolto all’automobile. Un viaggio che spazia dai prodotti utilitaristici all’automobile come espressione di pura passione e creatività, celebrando il suo contributo al design automobilistico e la volontà di mantenere viva questa tradizione.
L’intento delle due mostre è rappresentare la vitalità e l’importanza del settore automobilistico, pilastro dell’identità italiana.
La mostra intitolata “50-30” dedicata a Umberto Palermo racconta
30 anni di carriera nel settore dello sviluppo del design dell’automobile e 50 anni di età” rappresenta una celebrazione del percorso professionale del designer Umberto Palermo. Affidata al pittore, maestro e designer Antonio Perotti, la mostra interpreta, attraverso l’arte pittorica, l’evoluzione della carriera di Palermo nel mondo del design automobilistico, narrandone i momenti più significativi tramite la pittura.
Umberto Palermo sottolinea come la pittura sia stata una delle prime forme di comunicazione artistica, dai geroglifici fino al mondo dell’Arte moderna. Per questa occasione speciale, dedicata ai suoi primi 30 anni di attività professionale, ha scelto di rendere omaggio al suo percorso affidandosi alla maestria di Antonio Perotti, convinto che l’arte pittorica rappresenti la modalità ideale per raccontare la sua dedizione e la sua passione nel settore del design.