“SMALTIRE BENE PER DISTRUGGERE MENO”
LA CAMPAGNA DI UNIEURO PER SENSIBILIZZAZIONE
SUL CORRETTO SMALTIMENTO DEI
RAEE (Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche)
- Secondo la ricerca commissionata dall’insegna all’Istituto Piepoli, il 62% degli
Italiani non conosce il significato dell’acronimo RAEE e il 9% non lo ha mai
neppure sentito nominare - Il 76% si dichiara molto o abbastanza interessato a ricevere informazioni sul
corretto smaltimento dei Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche
Forlì, 30 ottobre 2024 – Unieuro, il leader nella distribuzione di elettronica di consumo ed
elettrodomestici in Italia, ha avviato la campagna educational “Smaltire bene per distruggere
meno”, volta ad informare e sensibilizzare i consumatori sul corretto smaltimento dei RAEE1 e
favorendone l’incremento della raccolta.
L’iniziativa ha previsto una prima fase di ricerca, condotta in collaborazione con Adiconsum
(Associazione Difesa Consumatori) e l’Istituto Piepoli (società di ricerca indipendente fondata
nel 1965), per indagare il livello di conoscenza dei RAEE e delle corrette modalità di
smaltimento, da parte dei consumatori.
Dalle 1.000 interviste, condotte su un campione rappresentativo della popolazione italiana,
emergono dati significativi: i risultati mostrano che la maggioranza degli intervistati (64%) è
consapevole dei rischi legati al non corretto smaltimento dei RAEE, mentre il 76% desidera
ricevere maggiori informazioni su come gestire correttamente questi rifiuti e sui benefici per
l’ambiente. Un dato particolarmente interessante riguarda il 92% degli intervistati, che si
dichiara maggiormente incentivato a smaltire correttamente i RAEE se venissero fornite
maggiori informazioni sui punti di raccolta presenti nella propria città.
Nonostante l’interesse crescente verso il tema, l’indagine evidenzia quindi un “gap informativo”
soprattutto relativo alla conoscenza delle corrette modalità di conferimento, che ostacola una
gestione efficiente dei RAEE.
La campagna “Smaltire bene per distruggere meno” promossa da Unieuro e veicolata nei punti
vendita tramite materiali pop a supporto come poster, leaflet informativi, tv e radio in store, si
pone l’obiettivo di colmare questo divario, sensibilizzando e incentivando lo smaltimento
corretto dei RAEE facendo leva su alcuni dei valori più importanti dell’insegna: la fiducia in
un’innovazione responsabile e l’impegno verso un’informazione corretta nei confronti dei propri
clienti.
Unieuro S.p.A.
Unieuro è il leader nella distribuzione di elettronica di consumo ed elettrodomestici in Italia, forte di un approccio omnicanale
che integra negozi diretti (oltre 270), punti vendita affiliati (oltre 250) e piattaforma digitale unieuro.it, oltre all’offerta di servizi
attraverso il Gruppo Covercare. L’azienda ha sede a Forlì, dispone di una piattaforma logistica centrale a Piacenza e conta su
uno staff di circa 5.400 dipendenti. Quotata sull’Euronext STAR Milan dal 2017, Unieuro ha registrato ricavi di oltre 2,6 miliardi
di euro nell’esercizio chiuso al 29 febbraio 2024.