VOLOTEA LANCIA IL PROGETTO EDUCATIVO “TUTTI A BORDO!”
COINVOLTE 239 CLASSI SCOLASTICHE DELLA CAMPANIA
6 regioni italiane, 1.000 classi, 25.000 studenti e 1.000 tra insegnanti e dirigenti scolastici.
Sono questi i numeri della nuova campagna educational sviluppata dal vettore
in collaborazione con Neways.
Venezia, 22 ottobre 2024 – Suona la campanella, tutti ai propri banchi: Volotea si prepara ad
atterrare a scuola! Il vettore, tra le compagnie indipendenti che sta crescendo più velocemente in
Europa nell’ultimo decennio, ha lanciato la campagna educational “TUTTI A BORDO!”, rivolta a
1.000 classi delle Scuole Primarie in Veneto, Toscana, Campania, Puglia, Sicilia e Sardegna per
l’anno scolastico 2024-2025. Realizzato in collaborazione con Neways, società di comunicazione
specializzata in progetti educativi, il progetto ha lo scopo di supportare gli insegnanti e i piccoli
studenti di età compresa tra i 6 e gli 11 anni, nel percorso didattico di geografia ed educazione
civica. In Campania sono 239 le classi che hanno aderito all’iniziativa, tra le Scuole Primarie delle
province di Benevento, Napoli, Caserta, Avellino, Salerno.
“Volotea è da sempre vicina alle comunità locali, sostenendo il flusso di turisti incoming attraverso rotte
strategiche e supportando l’economia dei territori in cui opera. Ma non solo: nel corso degli anni, abbiamo
avviato diverse iniziative volte a salvaguardare e promuovere anche il patrimonio artistico e culturale
italiano, come la realizzazione della nuova area di accesso al Museo Archeologico Nazionale di Napoli –
ha commentato Valeria Rebasti, International Market Director di Volotea -. Attraverso questa nuova
iniziativa, confermiamo ancora una volta il nostro impegno a livello locale, coinvolgendo direttamente i
giovani viaggiatori di oggi e di domani. “TUTTI A BORDO!” promuove un approccio ludico alla geografia e
alla scoperta delle bellezze italiane, con tante curiosità su uno dei mezzi di trasporto più affascinanti,
l’aereo”.
Il progetto, completamente gratuito, prevede l’invio alle classi aderenti di un kit, sia cartaceo
che digitale, con materiali di supporto per l’insegnante, come ad esempio schede ludico-
didattiche, giochi e libretti educativi. Inoltre, nel kit digitale sono inserite alcune attività CLIL
2/3
(Content and Language Integrated Learning), un approccio metodologico rivolto all’apprendimento
integrato di competenze linguistico-comunicative e disciplinari in lingua straniera. I vari materiali ruotano
attorno a 5 macro-tematiche: il viaggio, inteso come momento formativo che aiuta a sviluppare creatività e
senso dell’avventura; il galateo del piccolo viaggiatore; l’aereo e l’aeroporto e, infine, l’Italia, con attività per
scoprire segreti e curiosità del Belpaese.
Inoltre, le classi aderenti potranno partecipare, a conclusione dell’anno scolastico, anche a un contest
finale. Attraverso la realizzazione di un elaborato artistico incentrato sui contenuti appresi insieme alla
compagnia aerea, la classe vincitrice si aggiudicherà voucher Volotea per tutti gli alunni e per l’insegnate,
oltre a un kit di cancelleria per l’intera classe.