A Palazzo Reale di Napoli il via alla quarta edizione di CasaCorriere sul tema Democrazia e Potere

di Ezio Micillo

Nella magica location di Palazzo Reale di Napoli, luogo di storia, cultura e potere nella città, ed in tutta l’Italia meridionale per oltre 3 secoli, è in corso la quarta edizione di CasaCorriere, l’evento che mette a confronto arte, musica, politica e cultura nel dibattito nazionale. Quest’anno, tra le novità proposte, l’apertura dei lavori è stata dell’artista musicale Ste, classe ’96, una giovane cantante napoletana che si è fatta conoscere al grande pubblico sul palco della Notte della Taranta 2024, a cui è seguita la pubblicazione del suo primo EP Romantica. Una voce splendida e coinvolgente ha incantato la platea con i suoi brani in un mix musicale che fonde la musica napoletana con quella nigeriana.

Ospiti dell’evento inaugurale:
• Gaetano Manfredi, sindaco di Napoli
• 
Luciano Fontana, direttore del Corriere della Sera
• 
Nicola Gratteri, Procuratore della Repubblica a Napoli
• 
Alberto Angela, divulgatore, documentarista
• 
Gabriel Zuchtriegel, direttore del Parco Archeologico di Pompei
• 
Enzo d’Errico, responsabile Corriere del Mezzogiorno

Così Alberto Angela in avvio del dibattito sul tema Democrazia e Potere, ”il ruolo della divulgazione è quello di illuminare il passato per indirizzare il futuro, d’altronde la storia ci insegna che nulla rimane per sempre, tutto è in trasformazione, anche quando pensi di essere arrivato ad un punto fermo tutto cambia e quindi bisogna essere pronti ad affrontare i cambiamenti e se non conosci il passato non puoi farlo.È questo che abbiamo fatto con il direttore Zuchtriegel nel documentario su Pompei che andrà in onda sulla Rai ”.

” Il lavoro con Alberto Angela su Pompei”, ha confermato Zuchtriegel ”è stata un’operazione di democratizzazione dell’archeologia perché abbiamo aperto la conoscenza a tutti, rompendo le chiusure delle corti accademiche e dei circoli ristretti dei baroni universitari. Lo abbiamo fatto attraverso strumenti come l’intelligenza artificiale, i social e la televisione utili per abbattere le gerarchie ”.

Nel pomeriggio, nella Sala d’Ercole di Palazzo Reale, si è svolta una lezione sul tema proposto con la partecipazione, in collegamento streaming, di Walter Veltroni che ha dibattuto sulle attuali tipologie di democrazie nel mondo dopo la caduta del muro di berlino.

A seguire Elsa Fornero che ha parlato di diritto al lavoro, un processo non ancora sanato nella nostra società in quanto per la donna, in molti casi, il lavoro resta un dovere e non un diritto garantito.

L’incontro si è concluso con l’intervento di Giuseppe Conte, leader del movimento 5 stelle, che non ha perso l’occasione per ribadire la rottura con il fondatore del movimento, Peppe Grillo, ribadendo che non sarà rinnovato il contratto per la sua attività di comunicazione in quanto sono venute meno le ragioni per mancanza di servizio al movimento.

© Ezio Micillo, giornalista e fotoreporter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *