” Terra di Lavoro Wines ” alla Reggia di Caserta per un rilancio dei vini campani e la tutela delle denominazioni vitivinicole
di Ezio Micillo
Nella splendida Reggia di Caserta, sito Unesco, si è tenuta la presentazione dell’evento ” Terra di Lavoro Wines ” organizzato dal consorzio Tutela Vini di Caserta – VITICA, un appuntamento molto importante nel settore vinicolo che promuove i vitigni campani valorizzando le eccellenze del territorio. Nella sala delle Conferenze di Palazzo Reale è stato anticipato alla stampa la manifestazione che si terrà nei giorni del 26 e 27 ottobre proprio nei cortili della Reggia di Caserta, in quei luoghi, abitati in passato dai reali, che conservano ancora quell’atmosfera incantevole proprio come nelle fiabe. Ad introdurre i lavori è stata la giornalista Antonella Amodio, autrice dell’ultimo suo libro ‘Calici & Spicchi’, Cento modi per abbinare al meglio i vini alle pizze che sarà presentato in occasione dell’apertura della terza edizione di ‘Terra di Lavoro Wines’. Un viaggio affascinante ed intrigante nel mondo degli abbinamenti tra il vino e la pizza che racconta aneddoti sul consumo di questa bevanda nella cucina napoletana ed italiana. Una guida indispensabile per tutti gli amanti del vino che dispensa consigli su come abbinarli durante i pasti.
”L’impegno del museo della Reggia di Caserta‘, così Tiziana Maffei, direttore della Reggia, ”quale istituzione al servizio della società e del suo sviluppo, è rivolto alla promozione e valorizzazione dei prodotti della nostra terra, un patrimonio da non trascurare perchè rientra nelle eccellenze del territorio. Un’attività prevista dal Piano della valorizzazione di gestione Unesco, azione 12 Sviluppo territoriale in chiave culturale e azione 14 Promozione integrata dell’offerta del territorio; punti di riferimento che hanno lo scopo di esaltare le attività produttive del sito Unesco mettendo in risalto le bellezze, l’industriosità e la sperimentazione che ne caratterizzano l’identità specifica e promuovono l’offerta sul mercato attraverso reti di collaborazioni strategiche che marcano l’identità distintiva del sito e dell’intera area circostante”.
”Il nostro consorzio di Tutela Vini Caserta, VITICA”, così Cesare Avenia presidente di Vitica,” intende proseguire l’azione di divulgazione e della ricchezza ampelografica e della crescente qualità dei vini del territorio, mantenendo le radici storiche, culturali e tradizionali del vino prodotto in questo territorio casertano. Proprio questi sono i valori e gli obiettivi cui si ispira la nostra attività consortile, la nostra mission rimane quella di riportare sulle tavole dei nostri degustatori l’Asprinio ed il Falerno che rappresentano l’eccellenza dell’alto Casertano. Questo evento servirà a riproporre al grande pubblico, e non più ai soli esperti, le nostre eccellenze con l’auspicio di conquistare la loro fiducia ed apprezzare le virtù dei vini locali prodotti. Un altro compito del consorzio sarà quello di avvicinare tutti i produttori locali per unire ed utilizzare tutte le risorse disponibili e rilanciare sul mercato i nostri marchi. Non più quindi gelosie tra i produttori ma condivisione e mentalità consortile, questi i nuovi principi di VITICA”.
Il programma dei lavori prevede l’apertura sabato 26 ottobre alle ore 10:30 presso la Sala delle Conferenze di Palazzo Reale con il convegno ‘Enoturismo: leva per DOP/IGP economy della provincia di Caserta’ ed in quella occasione, in ragione del senso profondo della valorizzazione del territorio questa sala sarà intitolata ‘Terra di Lavoro’. L’obiettivo del convegno sarà l’analisi e le grandi potenzialità dell’enoturismo considerando gli effetti DOP/IGP economy sui territori e su quello casertano. Saranno presenti autorità istituzionali e locali per un dibattito su ‘l’importanza economica dell’enoturismo per la filiera vitivinicola’. A seguire, nella giornata successiva, saranno allestiti, nei cortili di Palazzo Reale, banchi per la degustazione dell’Asprinio di Aversa DOP e del Falerno del Massico DOP dove il pubblico potrà munirsi di apposito calice, distribuito agli stands, e degustare le specialità. Altre iniziative in contemporanea saranno concentrate sulle Masterclass curate dal supporto operativo di AIS Campania, dove tutti i partecipanti, previo prenotazione, potranno seguire dimostrazioni sugli abbinamenti e somministrazione di una selezione di vini di tutte le denominazioni tutelate dal consorzio.
Il programma si concluderà con l’assegnazione del premio ”Maria Felicia Brini” ideato dal consorzio VITICA in memoria della giovane imprenditrice, consigliere del consorzio, precocemente scomparsa.
Insomma una due giorni ricca di eventi per diffondere la cultura del vino e valorizzare i prodotti del territorio casertano.
Si ringrazia per il contributo sull’organizzazione e coordinamento Floriana Schiano Moriello ed il suo ufficio stampa.
© Ezio Micillo giornalista, fotoreporter