COMUNICATO STAMPA

Luigi Mennella sindaco: via alle domande per l’accesso al servizio nido/micro-nido comunale

In totale disponibili 50 posti: le istanze si possono presentare entro il 30 settembre

Venticinque posti disponibili nella scuola Angioletti di via Giovanni XXIII, altrettanti nel plesso Don Bosco di via Del Clero al comprensivo D’Assisi-Don Bosco. Sono in totale cinquanta i bambini di età compresa tra zero e 36 mesi che potranno essere accolti nei due nidi/micronidi comunali a titolarità pubblica e gestione indiretta (mediante affidamento a soggetti privati) che presto saranno attivati (presumibilmente già a partire dal prossimo 7 ottobre).

È quanto si evince dall’avviso pubblico che segue il lavoro compiuto dall’amministrazione comunale guidata dal sindaco Luigi Mennella e dall’assessore alla pubblica istruzione Mariateresa Sorrentino, avviso con il quale il dirigente alle politiche sociali, Gennaro Alessandro Borrelli, delinea tempi e modalità per la presentazione delle istanze. “Il micronido – viene spiegato – è un servizio educativo inteso come luogo di formazione, cura e socializzazione nella prospettiva di consentire al bambino il raggiungimento del benessere psicofisico e dell’armonico sviluppo delle potenzialità cognitive, affettive, motorie e relazionali mediante interventi che favoriscano l’autonomia del bambino, assicurando un’attenta vigilanza, le necessarie cure igieniche, la predisposizione dell’ambiente e la scelta delle proposte educative adeguate alle varie fasi di sviluppo e in rapporto alle diverse fasce di età”.

Il servizio prevede la preparazione e la somministrazione dei pasti; la presenza di arredi, attrezzature e strutture per il gioco; la fornitura dei materiali igienico-sanitario (pannolini, creme, asciugamani, ecc.); la fornitura e il lavaggio biancheria; la fornitura di materiale ludico e di presidi didattici ed educativi di uso corrente. Destinatari sono i bambini di età compresa tra zero e 36 mesi, la cui famiglia di appartenenza risieda oppure no a Torre del Greco o di genitori che svolgano attività lavorativa nella quarta città della Campania. Le domande di ammissione vanno presentate utilizzando il modello che può essere scaricato dal sito dell’ente (www.comune.torredelgreco.na.it) o può essere ritirato allo sportello del segretario sociale presso gli ex molini meridionali Marzoli il lunedì dalle 12 alle 14 e il giovedì dalle 10 alle 13. La domanda, debitamente compilata e corredata della documentazione richiesta, dovrà essere consegnata entro e non oltre le ore 12 del prossimo 30 settembre, a mano all’ufficio protocollo di palazzo La Salle o attraverso l’indirizzo pec protocollo.torredelgreco@asmepec.it. Tutti i dettagli e la documentazione richiesta sono indicati nell’avviso pubblico consultabile nella sezione Urp Informa del sito del Comune.

RIVOLTO ALLE FAMIGLIE PER L’ACCESSO AL
SERVIZIO NIDO/MICRO-NIDO COMUNALE

Ai sensi del Regolamento per l’accesso ai servizi per la prima infanzia, approvato con
Deliberazione del Commissario Straordinario con i poteri del Consiglio Comunale n. 62 del

13.06.2018.

PREMESSA
Si rende noto che l’Ambito N31 – Comune di Torre del Greco è in procinto di aprire, presumibilmente dal 7
ottobre 2024, due nidi/micronidi comunali a titolarità pubblica e gestione indiretta mediante affidamento a
soggetti privati in conformità alla vigente normativa.
I nidi hanno una capienza generale di n° 50 minori così suddivisi:

  • N. 25 POSTI per il Micronido ubicato in Via Giovanni XIII – Plesso Angioletti;
  • N.25 POSTI per il Micronido ubicato in Via Del Clero – Plesso Don Bosco – D’Assisi/Don Bosco.
    Si intende quindi procedere alla pubblicazione di Avviso Pubblico e del relativo modello di domanda per
    l’individuazione dei minori (0-36 mesi) che potranno frequentare il micronido ai sensi e per gli effetti del
    Regolamento per l’accesso ai servizi per la prima infanzia, approvato con Deliberazione del Commissario
    Straordinario con i poteri del Consiglio Comunale n. 62 del 13.06.20218 e d’ora in poi indicato come
    “Regolamento”.
    ART. 1 – CARATTERISTICHE DEL SERVIZIO
    Il Micronido è un servizio educativo inteso come luogo di formazione, di cura e di socializzazione nella
    prospettiva di consentire al bambino il raggiungimento del benessere psicofisico e dell’armonico sviluppo delle
    potenzialità cognitive, affettive, motorie e relazionali, mediante interventi che favoriscano l’autonomia del
    bambino, assicurando un’attenta vigilanza, le necessarie cure igieniche, la predisposizione dell’ambiente e la
    scelta delle proposte educative adeguate alle varie fasi di sviluppo e in rapporto alle diverse fasce di età dei
    bambini;
    Il servizio prevede inoltre
  1. Preparazione e somministrazione dei pasti:
  2. Arredi, attrezzature e strutture per il gioco;
  3. Fornitura dei materiali igienico sanitari (pannolini, creme, asciugamani, ecc.);
  4. Fornitura e lavaggio biancheria;
  5. Fornitura di materiale ludico e di presidi didattici ed educativi di uso corrente;

ART. 2 – DESTINATARI
Destinatari sono i bambini di età compresa tra 0 e36 mesi, residenti e non nel Comune di Torre del Greco ovvero
che svolgono attività lavorativa nel Comune di Torre Del Greco ai sensi del citato Regolamento, senza
distinzione alcuna per etnia, religione, stato fisico, credo politico etc….
I bambini che compiono tre anni durante l’anno di frequenza potranno continuare ad usufruire del servizio fino
a conclusione dell’anno educativo.
L’Ambito Territoriale N31 – Comune di Torre del Greco provvederà a costituire, con apposita commissione, la
graduatoria degli aventi diritto ai sensi dell’art. 14 e 15 del Regolamento adottando i relativi criteri di priorità.
In caso di cambio di residenza della famiglia successivamente all’attivazione del servizio, al fine di garantire la
continuità didattico-educativa, il bambino potrà fruire del servizio fino a termine dell’anno educativo, salvo
diversa determinazione della famiglia.
In caso di bambini affetti da disabilità fisiche, sensoriali o psichiche la frequenza, su indicazione del
competente servizio dell’ASL di appartenenza, può essere protratta fino a 4 anni sulla base di uno specifico
progetto educativo personalizzato concordato con il Servizio Sociale Territoriale e con il personale
educativo.
ART. 3 – DOMANDA DI AMMISSIONE
I genitori/tutori o affidatari dei minori possono presentare domanda di ammissione utilizzando il modello che gli
interessati potranno scaricare dal sito istituzionale del Comune di Torre del Greco
www.comune.torredelgreco.na.it o ritirare presso lo sportello del Segretariato Sociale del Comune di Torre del
Greco sito a piano terra presso la sede di Via Calastro (Ex M.M.M.) il lunedì dalle ore 12.00 alle ore 14.00 e il
giovedì dalle ore 10.00 alle ore 13.00.
Nella domanda deve obbligatoriamente essere indicato il Micronido prescelto.
ART. 4 – MODALITA’ E TERMINI PER LA PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE
Le famiglie in possesso alla data di presentazione dell’istanza dei requisiti di cui all’art. 2 del presente Avviso,
possono manifestare interesse ad essere inclusi nelle graduatorie dell’Ambito N31 per l’accesso ai servizi prima
infanzia, utilizzando solo ed esclusivamente il modello allegato al presente avviso. Al suddetto modello di
domanda, da compilare e sottoscrivere in calce nell’apposito spazio e con espressa autorizzazione al trattamento
dei dati personali, va allegata la seguente documentazione:

  1. Copia fronte/retro della carta d’identità in corso di validità del richiedente;
  2. (Eventuale) Certificazione rilasciata dell’ASL competente territorialmente, attestante la disabilità del
    minore che usufruisce del servizio.
    La domanda, debitamente compilata e sottoscritta e corredate da tutta la documentazione richiesta dovrà
    essere consegnata entro e non oltre le ore 12.00 del 30.09.2024 nelle seguenti modalità:
  • a mano, in busta chiusa, recante l’oggetto “istanza di ammissione al servizio nido e micronido” presso
    l‘Ufficio Protocollo Generale del Comune di Torre del Greco sito presso il complesso “La Salle” Viale
    Generale Dalla Chiesa – Torre del Greco (Na);
  • tramite pec, indirizzata all’ Ufficio Protocollo, al seguente indirizzo protocollo.torredelgreco@asmepec.it
    inserendo nell’oggetto della pec “istanza di ammissione al servizio nido e micronido”.
    Si precisa che saranno prese in considerazione solo le domande pervenute dalla data di pubblicazione del presente
    avviso ed entro e non oltre i termini stabiliti. Non saranno considerate le domande pervenute spontaneamente
    prima della data di pubblicazione e dopo il termine stabilito.
    L’Amministrazione non si assume alcuna responsabilità circa eventuali ritardi e/o omissioni.
    Non saranno prese in considerazione richieste di ammissioni al servizio differenti da quelle sopra specificate.
    Dovranno essere altresì documentate, successivamente alla comunicazione di ammissione, le vaccinazioni
    d’obbligo e le altre certificazioni sanitarie previste dal citato Regolamento. Nel periodo di presentazione delle
    domande è attivo presso i Servizi Sociali – Piano Terra della Palazzina B del complesso EX MMM il servizio di
    segretariato sociale aperto il lunedì dalle ore 12.00 alle ore 14.00 e il giovedì dalle ore 10.00 alle ore 13.00 al fine
    di supportare gli utenti nella compilazione delle domande.
    ART. 5 – FORMAZIONE E GRADUATORIA DELLE FAMIGLIE
    A seguito istruttoria sulle domande pervenute dai destinatari di cui al precedente art. 2, l’Ambito Territoriale N31,
    per il tramite della Commissione, redige apposita graduatoria sulla base dei criteri previsti dall’ art 14 del
    Regolamento per l’accesso ai servizi per la prima infanzia (0-36 mesi) dell’Ambito N31” (deliberazione del
    Consiglio Comunale n. 62/2018).
    Rappresentano criteri di priorità:
    1) Famiglie residenti nel Comune di Torre del Greco;
    2) Ordine di presentazione delle domande.
    Qualora in fase di definizione della graduatoria non sia possibile soddisfare tutte le richieste si procederà
    all’applicazione dei successivi ed ulteriori criteri richiamati dall’ art 14 del Regolamento per l’accesso ai servizi
    per la prima infanzia (0-36 mesi) dell’Ambito N31” (Delibera del Consiglio Comunale n. 62/2018), ovvero:
  • Criteri di residenza;
  • Criteri inerenti il lavoro dei genitori;
  • criteri inerenti la composizione della famiglia;
  • criteri inerenti altri fattori.
    La collocazione in graduatoria per l’ammissione di ciascun bambino sarà determinata dalla somma dei punteggi
    attribuiti così come definiti dall’art. 14 del Regolamento.

Per l’attribuzione dei punteggi di preferenza, unitamente alla presentazione della domanda, il richiedente
provvederà nell’apposito modulo ad indicare le voci interessate. Al momento dell’ammissione al servizio il
richiedente dovrà documentare quanto auto dichiarato.
A parità di punteggio saranno privilegiati i bambini appartenenti a nuclei familiari le cui posizioni lavorative
configurino redditi più bassi e documentati.
Le ammissioni vengono comunicate alle famiglie; l’utente è tenuto a dare conferma dell’accettazione alla
frequenza al nido sottoscrivendo apposito modulo di accettazione. La mancata conferma in tal senso comporterà
la decadenza dalla graduatoria.
Nel merito dell’attivazione del Servizio in oggetto, ogni qual volta risulterà un posto vacante nel rispetto del
rapporto numerico educatori-bambini, si procederà allo scorrimento della graduatoria.
Il diritto al posto decade qualora, trascorsi sette giorni dalla formale sottoscrizione del patto di servizio, non ha
inizio l’effettiva frequenza e non perviene alcuna giustificazione ritenuta valida.
Nella domanda dovranno essere indicate le scelte, in ordine di preferenza, delle strutture accreditate a cui si
intende iscrivere il minore. Si specifica che eventuali altre richieste non previste e disciplinate dal presente avviso
verranno valutate di volte in volta dall’Ambito N 31.
ART. 6 – DURATA E NUMERO MASSIMO DI UTENTI
Il servizio presso i due Micronidi è della durata di mesi 19 decorrenti presumibilmente dalla data del
01/10/2024 e fino al 30/06/2026.
Il servizio verrà svolto nei giorni feriali dal lunedì al venerdì per n. 8 ore giornaliere.
Ogni struttura sarà attiva presumibilmente dalle ore 8.00 alle ore 16.00 con possibilità di apertura anticipata
alle 7.30 e chiusura posticipata alle ore 16.30.
All’interno degli orari massimi di funzionamento, ai fini della definizione delle tariffe, sarà inoltre possibile
scegliere al momento dell’accettazione orari di entrata posticipati fino alle ore 9.00 e orari di uscita anticipati
a partire dalle ore 14.30.
Ai sensi della Delibera di Giunta Comunale n° 225 del 13 settembre 2024, il costo del servizio medio standard
giornaliero procapite ( RETTA PROCAPITE GIORNALIERA ), come indicato dalla DGR. n. 372 del
07/08/2015, è per i servizi di Nido pari ad € 36,60 e per quelli di micronido pari ad € 38,73 con massimale
mensile così come in tabella definito:
SERVIZIO RETTA PROCAPITE
GIORNALIERA

GIORNI MAX
RICONOSCIUTI
AL MESE

COSTO MAX
MENSILE

NIDO 36,60 € 23 841,80 €
MICRONIDO 38,73 € 23 890,79 €

Tuttavia ai sensi dell’art. 17 del Regolamento come richiamato nella citata determinazione, il servizio
comprensivo della fornitura di pasti per i minori, è da intendersi a titolo completamente GRATUITO
in virtù della copertura del costo del servizio a valere sul FSC 2024 art. 1, comma 449, lettera d-sexies,
L. 232/2016 per il Comune di Torre del Greco.
Il Numero massimo di utenti è pari 50, di cui 25 utenti per ciascun micronido,salvo ulteriori riduzioni o aumenti
in caso di disponibilità di ulteriori risorse finanziare.

ART. 7 – CAUSE DI ESCLUSIONE DELLE DOMANDE
Rappresentano cause di esclusione la carenza degli elementi formali dell’istanza di partecipazione e/o
l’omessa allegazione dei documenti richiesti.
Potrà essere richiesta integrazione della documentazione rispetto a quella allegata al modello di domanda, in
ogni caso attinente a supportare la verifica amministrativa dell’Ufficio di Piano.
La mancata consegna dell’ulteriore documentazione richiesta entro il termine fissato dall’Ufficio di Piano
determinerà l’esclusione della graduatoria d’Ambito, per ragioni connesse alla necessità di redigere la
graduatoria stessa e di espletare gli adempimenti connessi.
ART. 8 – PUBBLICAZIONE DELL’ELENCO DEGLI AMMESSI AL BENEFICIO
L’Ufficio di Piano dell’Ambito N31 – Comune di Torre del Greco (Na), dopo aver verificato la completezza della
documentazione e sulla base dei requisiti auto dichiarati, provvederà, con apposito atto, all’approvazione
dell’elenco degli ammessi al beneficio.
La pubblicazione dell’elenco è da considerarsi a tutti gli effetti notifica ai soggetti interessati.
ART. 9 – MONITORAGGIO E RENDICONTAZIONE DELLE SPESE
Le famiglie che presentano la domanda, ai sensi del presente avviso, assumono fin da ora l’impegno ad
assicurare il rispetto delle prescrizioni per la corretta attuazione dell’intervento e a collaborare con l’Ambito
Territoriale N31 per le esigenze di controllo, monitoraggio e rendicontazione delle spese.
ART. 10 – TUTELA DELLA PRIVACY
Tutti i dati personali saranno trattati nel rispetto del regolamento UE 679/2016 e del decreto Legislativo n.
196/2003 “Codice in materia di protezione dei dati personali” e smi, esclusivamente per le finalità attinenti
l’attuazione del presente intervento. L’informativa dettagliata sull’uso dei dati personali è disponibile in
calce al modello di domanda e deve essere sottoscritta per presa visione e consenso.
ART. 11 – CONTROLLI

L’Ambito Territoriale N31 si riserva di verificare, monitorare ed effettuare controlli circa la regolarità della
documentazione presentata, lo svolgimento delle procedure e l’attuazione dell’intervento complessivo, anche
richiedendo produzione di documenti ed effettuando verifiche in loco. La presenza di dichiarazioni false o
mendaci comporta la segnalazione all’Autorità Giudiziaria per i provvedimenti di competenza, nonché la
revoca del provvedimento di assegnazione ed il recupero delle somme eventualmente maggiorate degli interessi
legali vigenti calcolati a decorrere dalla data di erogazione.
ART. 12 – INFORMAZIONI
Per informazioni sul presente avviso è possibile rivolgersi presso lo sportello Segretariato Sociale del Comune di
Torre del Greco sito a piano terra presso la sede di Via Calastro (Ex M.M.M.) il lunedì dalle ore 12.00 alle ore
14.00 e il giovedì dalle ore 10.00 alle ore 13.00.
ART. 13 – RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO
Ai sensi dell’art. 8, comma 2 lett. C della L. 241/90, il Responsabile del Procedimento è il dirigente pro-tempore
di settore Dr. Gennaro Alessandro Borrelli, tel. 0818830622
ART. 14 – NORME DI RINVIO
Il presente Avviso comporta l’accettazione di tutte le disposizioni contenute nella normativa vigente.

Il Dirigente del Settore
Dr. Gennaro Alessandro Borrelli

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